Vuoi perdere peso? Occhi agli errori da non fare perché potrebbero rendere vani tutti i tuoi sforzi. Ecco la guida completa!
Perdere peso non è un’impresa facile. Riuscire a dimagrire infatti richiede costanza, dedizione e anche tanta forza di volontà. Bisogna saper dire di no a troppe cene fuori, agli aperitivi con gli amici, rinunciare a mangiare tante cose che ci piacciono e che sappiamo essere super caloriche. Eppure questi sforzi rischiano di essere vani.
Basta poco infatti per rischiare di rovinare tutti i sacrifici fatti per dimagrire o non vedere effettivamente i risultati. Com’è possibile che vi siete impegnati così tanto e che la bilancia segni sempre lo stesso identico numero? In realtà, si pensa di perdere peso, ma si ingrassa. Da cosa dipende?
La prima cosa da sapere riguarda il fatto che un numero su una bilancia non può e non deve condizionare la percezione di noi stessi e della nostra vita. Questo perché alle volte quando si inizia un regime alimentare più equilibrato e l’attività fisica ci può essere un aumento della massa muscolare che comporta quindi un aumento di peso e al contempo una diminuzione della massa grassa. Il risultato il numero sulla bilancia rimane uguale e noi pensiamo di aver fallito. Cosa che invece non è.
Al di là di questo esistono però degli errori che si possono commettere quando si vuole perdere peso e ci si vuole affidare al fai da te. L’esempio più comune è quello di coloro che saltano i pasti. L’idea è quella di ridurre le calorie che si inseriscono nel corpo, ma la fame che compare ad un certo punto della giornata porta poi queste persone a mangiare molto di più di quanto non avrebbero dovuto. Questo comporta che il metabolismo rallenta e non si ottengono i risultati sperati.
Altro motivo per cui potremmo vedere i nostri sforzi finire nel nulla riguarda la smania di tuffarsi a fare degli esercizi fisici eccessivi, soprattutto se siamo persone molto sedentarie. Dobbiamo iniziare a fare attività in maniera graduale e non tutto e subito perché il rischio è quello di farsi male o di stufarsi rapidamente abbandonando il percorso.
Ultimo consiglio, non meno importante, è quello di evitare le diete fai da te o le diete radicali che eliminano magari alcune tipologie di alimenti. Sicuramente in un primo momento il peso può anche scendere, ma a lungo termine questa situazione non va a modificarsi. Anzi, si rischia di recuperare tutti i chili persi proprio perché non si segue un’alimentazione precisa e ed equilibrata.
Il consiglio che vi diamo quindi se avete la voglia la volontà di rimettervi in forma è quello sempre di rivolgersi a dei professionisti dei settori perché saranno loro ad indirizzarvi e accompagnarvi lungo il cammino più adatto a voi e al vostro fisico.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…