Mangi meno ma continui ad ingrassare? La soluzione potrebbe essere in un dettaglio in grado di stravolgere il tuo percorso alimentare.
Seguire un percorso alimentare restrittivo rappresenta una tappa obbligatoria per molte persone che perseguono l’obiettivo di perdere peso corporeo. Calorie quantificate, pasti leggeri e tanta attività fisica, sono gli elementi alla base per conquistare velocemente l’obiettivo e mantenere il traguardo a lungo termine.
Tuttavia, nonostante la dieta restrittiva, molte persone sperimentano la spiacevole sensazione dell’aumento del peso anche durante il percorso. La risposta a questa situazione non è sempre semplice e spesso nasconde dei meccanismi metabolici da non sottovalutare e dalla presenza di diversi fattori interconnessi.
Per riequilibrare la situazione, il soggetto deve prontamente rivolgersi al proprio dietologo, spiegano i problemi osservati e la crescente difficoltà di perdita di peso. Non solo, è bene regolare tutti quei fattori scatenanti come stress e mancanza di sonno, i quali possono intaccare negativamente il numero sulla bilancia durante un regime alimentare controllato.
Il deficit calorico è essenziale per perdere peso, tuttavia, la sola strategia di mangiare meno o di saltare i pasti per introdurre poche calorie, non rappresenta una soluzione corretta. Gli esperti hanno evidenziato come saltare la colazione, ad esempio, possa ridurre notevolmente i risultati a lungo andare. Le diete con il digiuno intermittente, le quali consigliano di saltare la colazione, portano ad un aumento di peso a causa della produzione di leptina, l’ormone alla base della sensazione di fame e appetito.
Saltare la colazione per perdere peso, dunque, non è una strategia vincente. Non solo, non iniziare la giornata con un pasto, potrebbe ridurre la qualità della dieta, diminuendo l’apporto di nutrienti essenziali quali vitamina C, ferro, fibre e calcio. Come evidenziato diverse volte, la colazione è ancora oggi il pasto più importante della giornata, poiché rappresenta la prima fonte di energia dopo il risveglio.
Se questo pasto è equilibrato e nutriente, il corpo sentirà meno necessità di assumere un pranzo o una cena eccessivamente abbondanti, contribuendo in questo modo a sostenere il deficit calorico necessario per la perdita di peso. Saltare la colazione per troppo tempo, inoltre, può causare problematiche di salute non indifferenti, con conseguenze più o meno gravi sull’organismo e il sistema immunitario.
Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…