L’unico metodo infallibile per liberare lo scarico del lavandino intasato è questo: bastano pochi minuti e torna come nuovo!
Di tanto in tanto in casa si possono verificare dei piccoli contrattempi che si possono in realtà risolvere in autonomia in pochi semplici passaggi. Non serve infatti rivolgersi per forza ad un professionista per sistemare piccoli guasti ed altre simili problematiche. Basta conoscere qualche astuto trucchetto per riportare l’ordine in un battibaleno!
Lo stesso vale anche per lo scarico del lavandino intasato. Di certo sarà capitato anche a te qualche volta di notare che l’acqua fa fatica a scendere nei tubi. Ecco, in questi casi non devi necessariamente chiamare un idraulico. Per prima cosa prova a sbarazzarti dell’inconveniente con questo metodo fai da te naturale a dir poco infallibile.
Fino a qualche tempo fa, quando mi capitava di avere lo scarico del lavandino intasato, usavo sempre quegli appositi prodotti chimici acquistabili in un qualsiasi supermercato o negozio per casalinghi. In alternativa, ho anche provato a risolvere il problema preparando un mix a base di aceto e bicarbonato di sodio. Ultimamente, però, ho scoperto che in realtà questi sistemi non servono a niente!
Se utilizzati insieme, infatti, aceto e bicarbonato si neutralizzano a vicenda e, quindi, non riescono a risolvere l’ingorgo. Per quanto riguarda invece l’utilizzo di prodotti chimici, per quanto possano essere efficaci, sono anche altamente pericolosi per noi, per la casa e per l’Ambiente.
Per questo, ho cambiato metodo ed ho iniziato a ricorrere ad un trucchetto facile, economico, infallibile e allo stesso tempo sicuro. In pratica, basta procurarsi del bicarbonato di sodio e del sale grosso, due ingredienti comunemente utilizzati per fare le pulizie di casa per via della loro funzione sbiancante, disinfettante, pulente ed igienizzante.
Il procedimento è semplicissimo e velocissimo. Versa una tazza di sale grosso sullo scarico del lavello e poi fai lo stesso con il bicarbonato di sodio. Dopodiché, rovescia una pentola piena d’acqua bollente e lascia agire il tutto per qualche minuto, senza aprire il rubinetto. In pochi secondi si genererà una reazione chimica potentissima, in grado di liberare i tubi e ripristinare il corretto funzionamento dello scarico.
Alcuni potrebbero obiettare che l’acqua calda rischia di danneggiare le tubature. In realtà, gli esperti confermano che non c’è alcun pericolo. Anzi, in questo caso aiuta a sciogliere eventuali ‘tappi’ che potrebbero essersi formati, ostruendo il passaggio.
Come eliminare quello sgradevole odore dal forno utilizzando un solo rimedio naturale: il profumo sarà…
L’olio d’oliva, seppur scaduto, può rivelarsi un ottimo alleato per diverse funzioni fuori dall’uso alimentare.…
Per natale scegli il meglio per te e per i tuoi cari. Non accontentarti di…
Gli spinaci sono un tipico ortaggio di questa stagione, buoni e ricchi di vitamine e…
La torta speziata è perfetta per questo inverno e ti prepara già all’atmosfera e al…
Con pochi ingredienti potete sfornare un dolcetto facile e veloce da offrire ai vostri amici…