Pulire bene il tostapane è un’operazione delicata che necessita di passaggi ben precisi, solo che in pochi li conoscono.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, pulendo il tostapane ha avuto serie difficoltà. In effetti non si tratta dell’elettrodomestico più semplice in fatto di pulizia, ma il problema principale è che in pochi sanno davvero come pulirlo dopo l’utilizzo senza comprometterne la salute.
I più veterani delle pulizie ci perdono tempo ed energie, inventano i modi più assurdi per raggiungere le zone più interne dell’elettrodomestico; altri si arrendono a quelle gocce di formaggio, sapendo in cuor loro che lo sporco nascosto alla vista esterna non è poi così igienico.
Ma per tutti coloro che vogliono davvero capire come pulire correttamente un tostapane senza arrendersi all’impegno che la mansione richiede, oggi vi mostriamo come farlo con semplicità e, soprattutto, in maniera corretta. Delle volte, infatti, il rischio è quello di compromettere l’elettrodomestico. Una volta capito quali sono gli errori più comuni, pulire il tostapane diventerà un gioco da ragazzi e, perché no, potrete evitare di acquistarlo a causa dell’ennesimo guasto.
Il primo, e più importante, errore da evitare è usare l’acqua. Anche se il tostapane è scollegato, l’acqua può entrare nei circuiti e causare danni gravi. Quindi, non usare mai acqua direttamente sul dispositivo, tranne che per il vassoio delle briciole che, fortunatamente, di solito è removibile.
Una volta rimosso, lavalo con acqua tiepida e una goccia di detersivo delicato, ma ricordati di asciugarlo bene prima di rimetterlo al suo posto. Se restasse umido, potresti compromettere il buon funzionamento dell’apparecchio.
Un altro errore da non fare è procrastinare troppo la pulizia. Se lasci il tostapane sporco per settimane, il rischio di accumulo di briciole bruciate e cattivi odori è altissimo. Fai una pulizia superficiale almeno una volta alla settimana per evitare che la situazione peggiori. Ma ricorda: una volta al mese è bene fare una pulizia più profonda, così da mantenerlo davvero in ottime condizioni e prevenire accumuli che potrebbero rovinare le sue prestazioni.
E infine, basta con i prodotti chimici aggressivi. Questi possono rovinare le superfici in acciaio e danneggiare altre parti delicate del tostapane. Per pulire l’esterno, usa un panno in microfibra leggermente umido, con magari una piccola quantità di detergente neutro, e pulisci delicatamente senza mai spruzzare direttamente sul tostapane. Evita assolutamente i prodotti troppo aggressivi che potrebbero intaccare le superfici.
Per eliminare le briciole all’interno, capovolgi il tostapane sopra il lavandino o un contenitore per briciole e scuotilo delicatamente. Se restano residui difficili da rimuovere, prendi un pennellino a setole morbide e passalo sulle griglie, per non danneggiare i circuiti o le resistenze.
Infine, dopo averlo pulito, rimonta tutte le parti e lascialo asciugare completamente prima di riaccenderlo. Seguendo questi passaggi, il tuo tostapane rimarrà in ottime condizioni per molto tempo, senza intoppi, pulito e avrà una vita sicuramente più lunga.
Non è sempre facile avere un bucato perfetto e splendente, alle volte sembra un obiettivo…
San Valentino rappresenta, per molte aziende ed in molte circostanze, la situazione ottimale per studiare…
Non tutti lo sanno, ma esiste un programma che unisce insieme cucina e magia: scopri…
Gli esperti spiegano perché sarebbe meglio non acquistare i broccoli già tagliati: il motivo è…
Una piccola coccola da concedersi anche ogni sera a costo zero: con il trucco della…
Questo è proprio periodo di pizzoccheri, io li ho fatti al forno e mi è…