Dopo le feste pensavo di consumare quanto avanzato in pochi giorni, la nonna è venuta in aiuto specificando che questi formaggi li possiamo congelare.
La conservazione dei cibi spesso viene sottovalutata, ma è di fondamentale importanza. Commettere un errore ci può portare a stare male, a volte anche in maniera grave come quando finiamo per vivere un’intossicazione che ci può portare anche all’ospedale. In giorni di feste come questi diventa fondamentale sapere come gestire gli avanzi, visto che da buoni italiani avremo cucinato in eccesso e tante cose saranno avanzate.
A questo punto sarebbe davvero un peccato buttare del cibo buono e gustoso, di ottima qualità e se non siamo riusciti a farlo portare a casa ai nostri ospiti potremo anche decidere di dare una bella responsabilità al nostro congelatore. Sebbene non tutto si può inserire all’interno di questo, il formaggio possiamo conservarlo anche se seguendo alcuni principi importanti.
Questo perché non tutti i prodotti caseari si possono congelare e alcuni richiedono un’attenzione particolare per fare a meno di avere dei problemi di salute successivamente. Oggi vogliamo fornirvi un consiglio della nonna per riuscire, anche voi, a non sprecare niente e soprattutto a godervi il cibo senza la paura di dover stare male.
Diventa dunque interessante capire quali sono le metodologie che ci possono permettere di congelare, o meno, il formaggio. Tra quelli che possiamo mettere le freezer senza problemi ci sono i semiduri e stagionati come fontina, provola, parmigiano e edamer, ma anche quelli a pasta filata come primo sale e mozzarella. Quest’ultima sarebbe meglio congelarla solo per poi riutilizzarla per cucinare.
I formaggi più freschi, invece, non andrebbero congelati come ricotta, stracchino, crescenza e burrata. Il rischio è che ovviamente perdano la loro consistenza e che una volta scongelati possano diventare davvero immangiabili. Questi ultimi potete conservarli in frigo e solo per pochi giorni.
Diventa molto importante anche scegliere il modo di congelare quelli che si possono mettere in freezer. Per quanto riguarda parmigiano e pecorino è sempre consigliabile congelarli già grattugiati in un sacchetto di plastica per alimenti, in modo da averli sempre pronti per l’uso. Per gli altri meglio sezionarli in piccole porzioni e scegliere di metterli sottovuoto prima del cambiamento di stato.
Insomma bastano alcuni accorgimenti per avere i nostri avanzi ancora buoni anche a distanza di tempo se dopo le abbuffate di queste feste vorremmo prenderci un attimo di pausa.
Molto spesso quando mettiamo una cosa in congelatore ce la scordiamo là dentro, convinti di poterla tenere praticamente per sempre a portata di mano. In realtà non è così, soprattutto perché il rischio è quello non tanto che si rovinino ma che perdano le loro proprietà e soprattutto la sostanza.
Pare che il formaggio inizi a perdere parte delle proprietà organolettiche nei primi tre mesi. Fondamentale è anche non scongelare e ricongelare il formaggio, come non si deve fare per qualsiasi altro tipo di alimento.
In 10 minuti puoi raffreddare le bottiglie, il trucco? Te lo spieghiamo in pochissimi passaggi.…
Ho smesso di comprarla: da quando preparo a casa la crema alla nocciola i miei…
Con le noci rimaste dai giorni di festa, è possibile preparare una ricetta buonissima. Questo…
Le migliori ricette di torte salate velocissime per preparare in poco tempo una torta rustica…
Basta spendere soldi in prodotti per la pulizia del pavimento. Ti spieghiamo come eliminare le…
La muffa è pericolosa, soprattutto quando la si trova nei contenitori di plastica. Per fortuna…