Prepariamo uno dei piatti tipici fiorentini - Buttalapasta.it
Con questo primo non sbagli mai: le pennette alla locandiera rustiche e casarecce faranno faville a tavola!
Il nostro bel Paese vanta una tradizione culinaria non solo buonissima, ma anche secolare. E questo possiamo dire come non sia di certo una novità. Tuttavia, sono davvero tantissimi i piatti regionali che non conosciamo e che sono semplici, rustici e veraci, proprio come piacciono a noi. Uno di questi è sicuramente le pennette alla locandiera, meglio conosciute a Firenze come penne “strascicate”.
Primo tipico della tradizione toscana, queste pennette erano il piatto forte proprio delle locande fiorentine e di tutta la regione. A base di ragù di carne macinata, sia di manzo che di maiale, queste pennette faranno furore a tavola, grazie anche alla sfumatura del sugo con un buon bicchiere di vino rosso che darà quel tocco in più al piatto.
Il segreto delle pennette alla locandiera però sta tutto nella cottura della pasta che si prepara direttamente nel sugo di pomodoro! Ma scopriamo la ricetta adesso!
Ricetta pennette alla locandiera – Buttalapasta.it
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa, per preparare le nostre pennette, prendi le verdure lavale e tritale. In una pentola capiente fa riscaldare abbondante olio e fa rosolare carota, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo. Dopo un quarto d’ora circa, aggiungi anche la carne tritata e mescola per bene. Quando si sarà cotta un po’, sfuma col vino rosso e fa evaporare.
A questo punto, aggiungi anche i pomodori pelati passati, girali e falli cuocere aggiungendo parte del brodo (il resto ci servirà per dopo). Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 3 ore circa. Mentre il sugo cuoce, fa qualche piccolino assaggino per accertarti che si sia insaporito per bene.
Una volta cotto il ragù, prendi le pennette e versatele direttamente nel sugo allungando in caso con il brodo che ti è rimasto da parte. Fa cuocere la pasta per il tempo di cottura necessario e lascia poi che il sugo si addensi amalgamandosi per bene. Quando il ragù sarà bello denso, impiatta e servi con un po’ di pecorino o parmigiano!
Come si fanno gli 'spaghetti a vongole' di Ida Di Filippo di Casa a prima…
Situazione da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo alimentare di Coca Cola a causa…
Quando la mia amica mi ha detto di provarle ero un po' scettico, poi ho…
Andiamo al mercato nel weekend e spendiamo solo una banconota da 10 euro: con i…
Se sei di corsa e hai pochi minuti per preparare il pranzo, questa ricetta fa…
Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…