Di Chiara Ricchiuti | 1 Novembre 2024
Le penne al baffo sono un piatto che mette d’accordo grandi e bambini, inoltre sono pratiche da preparare anche come pranzo last minute.
Per poter preparare qualcosa di diverso dal solito e soprattutto arricchire un menu di mare, potresti preparare la versione delle penne al baffo con il tonno.
Come preparare le penne al baffo con tonno
Le classiche penne al baffo si preparano con panna, passata di pomodoro e prosciutto cotto, la variante di mare ti permette di stupire la famiglia con un piatto di pasta diverso dal solito.
Il procedimento, quindi, è molto simile, segui passo dopo passo la ricetta qui sotto e otterrai un piatto semplice, economico ma decisamente sfizioso.
Questo tipo di ricetta potrebbe piacere anche ai palati più difficili, in quanto il tonno abbinato alla panna avrà un sapore più delicato.
Ingredienti
- 360 gr di penne
- 200 ml di panna fresca liquida
- 200 gr di tonno al naturale
- 2 cucchiai colmi di passata di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe
- sale
Procedimento
- La preparazione delle penne al baffo è semplicissima e molto veloce. Come prima cosa dovrai mettere a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo potrai dedicarti al condimento.
- In una padella abbastanza ampia con fondo antiaderente unisci il tonno e la panna fresca liquida. Porta sul fuoco e lascia amalgamare i due ingredienti.
- A questo punto dovrai aggiungere anche la passata di pomodoro, mescola di tanto in tanto e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto il bollore, quindi immergi le penne in acqua bollente e lascia cuocere al dente. Scolale almeno due minuti prima del tempo di cottura previsto.
- Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato al condimento, aggiusta di sale e se preferisci aggiungi anche il pepe. Decidi la quantità di quest’ultimo ingredienti in base ai tuoi gusti e a quelli di chi dovranno mangiare il primo.
- Scola la pasta al dente e uniscila al condimento, amalgama per bene e spegni il fuoco dopo circa 5 minuti. Avrai ottenuto un primo cremoso, sfizioso e saporito!
- Le tue penne al baffo con tonno sono pronte per essere portate in tavola e gustate in compagnia!
Se ti dovesse avanzare del tonno al naturale puoi usarlo per tantissime altre ricette. Ad esempio, potresti provare queste polpette di tonno da gustare sia calde che fredde!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.