Peccato che tutti le snobbano, eppure queste verdure sono tra le più salutari: ne mangiamo pochissimo

Crescione

Peccato che tutti le snobbano, eppure queste verdure sono tra le più salutari: ne mangiamo pochissimo (Buttalapasta.it)

Conosci queste verdure? Sono buone e fanno bene, alcune non le trovi al supermercato, ma sappi che una volta provate resterai di stucco.

Le verdure non possono proprio mancare sulle tavole, questo lo sappiamo bene, ma quanti di voi finiscono per mangiare sempre le stesse? Che gran peccato – è il caso di dirlo – molte possono essere molto più nutrienti e oggi vi diremo di quali si tratta, cosicché sarà possibile prepararle.

In autunno e subito dopo in inverno, sono moltissimi quelli che si cimentano nella preparazione di squisiti piatti che abbiamo come protagoniste le verdure. Zuppe e vellutate in questo periodo tornano in auge, ma non tutti sanno che ci sono degli alimenti che rientrano in tale categoria spesso sottovalutati, scopriamo di quali si tratta.

Verdure, quelle che sulla tavola non possono proprio mancare

Quando si parla di verdure non possiamo non citare lattuga, cavolfiore, broccolo, verza ma anche i legumi super nutrienti, come ad esempio: lenticchie, fagioli, ceci. Insomma, in cucina con questi alimenti è veramente impossibile annoiarsi. Possono essere preparati in moltissimi modi, ma è tutto qui? In realtà no, perché ci sono verdure che spesso vengono sottovalutate e non sono così presenti all’interno del frigorifero.

Bietola

Verdure, quelle che sulla tavola non possono proprio mancare (Buttalapasta.it)

Oggi abbiamo deciso di fornirvi una sorta di lista, così d’ora in poi, quando vi recherete al supermercato darete un occhio anche a queste. Il cavolo riccio è il primo alimento che molto spesso si sottovaluta, sappiate che è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina K. Perché a volte non viene acquistato? Perché molti non apprezzano il gusto amaro. Passiamo adesso alle bietole anche questo è un alimento super sano, fornisce vitamine A, K e C, MA sono presenti anche dei minerali come potassio e magnesio, un cibo adatto anche se si è a dieta.

Quanti di voi consumano il topinambur? Probabilmente ad “alzare la mano” saranno in pochi, ma sapete che è ricco di fibre prebiotiche? Utile per favore la salute intestinale e ci permette anche di regolare gli zuccheri del sangue. Molti non lo conoscono perché poco diffuso, anche se sono tante le ricette da poter preparare utilizzandolo. Tra le super verdure poche consumate bene si inserisce il crescione, si sa si tratta di una verdura che vanta un alto contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti. L’unico problema? È quasi impossibile trovarlo al supermercato. Insomma, la scelta anche in questo caso è vasta, dunque, qualora voleste scegliere un altro tipo di alimento vi conviene tenere a portata di mano questa lista. Le basse temperature sono ormai arrivate, dunque, è ora di preparare zuppe e vellutate da consumare calde, magari utilizzando proprio questi alimenti.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti