Di Clarissa Missarelli | 28 Maggio 2023
Questo trucchetto della nonna risolverà un problema annoso e apparentemente senza soluzione: ecco quello che devi fare per non sbagliare più.
Chi passa molto tempo in cucina o si occupa della preparazione di pranzi e cene per la famiglia sa bene che non tutto può sempre andare per il verso giusto. Ci sono alcuni problemi annosi e che accomunano chiunque sia dietro i fornelli e che sembrano non avere una soluzione. Uno di questi è sicuramente l’acqua della pasta che tende a fuoriuscire dalla pentola durante la cottura e a sporcare tutto il piano dei fornelli, che poi siamo costretti a ripulire in fretta e furia.
La situazione è tipica: abbiamo messo a bollire la pasta, nel frattempo prepariamo la tavola o completiamo un’altra preparazione. In poche parole: ci distraiamo un minuto. Tanto basta per non riuscire più a controllare l’acqua che fuoriesce dalla pentola facendo un disastro. Come spesso accade, sono i rimedi della nonna a venirci incontro per risolvere tutti i nostri dubbi: eccone uno che ti eliminerà il problema dell’acqua fuori dalla pentola una volta per tutte!
Basta acqua che esce dalla pentola mentre cuoce la pasta: il trucco infallibile
Non è certo la prima volta che le semplici e geniali soluzioni “della nonna” ci vengono incontro per risolvere problemi quotidiani e apparentemente impossibili da districare. Naturalmente ce n’è una anche per questa situazione in cui tutti ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita: la pasta bolle e l’acqua fuoriesce senza sosta dalla pentola, rovinando il piano fornelli e dandoci l’ulteriore compito di dover pulire tutto.
Nonostante sia un trucco semplicissimo e che tutti possono mettere in pratica, il principio su cui si basa è totalmente scientifico, dunque anche attendibile al cento per cento. Lo sanno le nonne, ma lo ha svelato anche Michelle Dickinson, nel suo libro con tanti segreti e trucchi “scientifici” in cucina, raccontando anche la spiegazione chimica dietro questo trucchetto apparentemente semplice ma geniale e, soprattutto, che funziona davvero.
Tutto quello che dovrai fare è mettere un cucchiaio di legno sopra la tua pentola e vedrai che, come per magia, l’acqua non uscirà più. Evita cucchiai o mestoli di plastica, che potrebbero fondersi per il calore, o di acciaio che diventerebbero roventi e non potresti più prenderli in mano. Questo oggetto posto sulla pentola farà da scudo per impedire agli schizzi d’acqua di fuoriuscire e di fare un vero disastro nella tua cucina.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.