Di Karola Sicali | 19 Febbraio 2024
Se ogni volta a pranzo non sai cosa mangiare perché hai una pausa risicata, allora devi subito provare il toast con hummus di rapa e feta.
Sarebbe bello non avere a che fare col tempo. Le lancette, infatti, ormai sono diventate le nostre nemiche principali e minacciose ci guardano dall’alto in basso ricordandoci che non abbiamo mai il pieno controllo della nostra vita. O perlomeno, era così fino a primo di conoscere questa ricetta furbissima e golosissima che renderà anche la pausa pranzo più risicata del mondo un momento di piacere unico nel suo genere.
A volte, infatti, tutto quello che serve è riuscire a ingannare il tempo quel tanto che basta per poter mangiare bene e senza rinunciare mai al gusto perché la vita è troppo breve per scendere a compromessi a pranzo e a cena. E poi, a dirla, tutta se non hai mai assaggiato il toast con hummus di rapa e feta, è arrivato il momento di rimediare. La morbidezza dell’hummus si sposa alla perfezione col sapore più deciso della feta per un toast difficile da dimenticare. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta.
Toast con hummus di rapa e feta: portalo in ufficio e tutti vorranno assaggiarlo
L’hummus di rapa o barbabietola rossa si può preparare in casa in pochissimo tempo perché il procedimento è facile e veloce. Tuttavia, se vuoi una ricetta ancora più zero sbatti, sappi che in commercio ne trovi di pronti già buonissimi.
Ingredienti:
- 2 fette di pane di segale (o integrale)
- 1 avocado
- 20 grammi di feta
- Olio evo q.b.
Per l’hummus
- 220 grammi di ceci in barattolo
- 70 grammi di barbabietola cotta
- 1 cucchiaio di yogurt
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro toast, prendi il pane, taglialo a fette e mettilo a cuocere in una padella leggermente oliata fino a che non sarà bello dorato e croccante.
- Nel frattempo, dedicati all’hummus: metti tutti gli ingredienti nel mixer e comincia a frullare, dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- A questo punto, apri l’avocado e rimuovi sia la buccia esterna che il seme all’interno prima di tagliarlo a fettine.
- Ora non ti resta che prendere la prima fetta di pena, spalma un po’ di hummus, aggiungi qualche fetta di avocado e infine aiutandoti con le mani sbriciola un po’ di feta sopra. Aggiusta di sale e pepe e il toast è pronto!
Consiglio extra: per rendere il tuo toast ancora più invitante, puoi aggiungere una nota croccante con un po’ di anarcardi in superficie.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.