Per farcire i tuoi crostini prepara questo delizioso paté di funghi

La ricetta del patè di funghi fatto in casa è perfetta per farcire crostini o da conservare per il periodo invernale. Ecco come prepararla!

paté di funghi fatto in casa in una ciotola bianca

Come preparare il paté di funghi fatto in casa - Buttalapasta.it

Il paté è una delle conserve più sfiziose da poter preparare in casa. La classica ricetta prevede l’utilizzo di carne di maiale o di pesce, la versione di oggi invece è completamente vegetariana e perfetta per farcire delle fette di pane tostato, crostini o rendere un antipasto ancora più invitante.

Come preparare il paté di funghi fatto in casa? Se vuoi ottenere una pasta o una crema a dir poco sfiziosa, questa ricetta è perfetta per te.

Ricetta sfiziosa per il paté di funghi fatto in casa

Sicuramente lo hai provato al supermercato o in qualche ristorante, il paté di funghi è una delle creme più buone e sfiziose in assoluto.

crostino con paté di funghi fatto in casa

Come preparare il paté di funghi fatto in casa – Buttalapasta.it

Prepararlo in casa è davvero molto semplice, quindi se vuoi stupire gli ospiti o la tua famiglia con un antipasto da leccarsi i baffi, prova questa ricetta e il risultato sarà più che soddisfacente.

I funghi utilizzati per la preparazione del paté sono gli champignon, volendo però puoi sostituirli con i porcini. Scegli in base al tuo gusto e ciò che desideri ottenere.

Non perdere le altre ricette per poter farcire i tuoi crostini!

Ingredienti

  • 300 gr di funghi champignon
  • 40 ml di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 80 gr di crescenza o robiola
  • 40 gr di noci
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire al meglio i funghi champignon, quindi rimuovi l’estremità piena di terra dei gambi e puliscili con uno strofinaccio. Solitamente il lavaggio sotto acqua corrente è sconsigliato in quanto rischia di rendere i funghi meno saporiti dopo la cottura. In ogni caso, per sentirti più sicuro di averli puliti bene, puoi sempre passarli in maniera veloce sotto l’acqua e asciugarli con cura e delicatezza sempre con uno strofinaccio pulito e asciutto.
  2. Quindi in una padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva. In alternativa alla cipolla puoi utilizzare uno spicchio d’aglio, a te la scelta in base all’ingrediente che ti piace di più accostato ai funghi.
  3. Lascia cuocere i funghi per il tempo richiesto girandoli di tanto in tanto. Non coprirli altrimenti si crea troppa condensa all’interno del tegame. A fine cottura sfuma con il vino bianco e aggiusta di sale. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  4. Metti da parte i funghi e lasciali intiepidire, dopodiché spostali all’interno di un mixer.
  5. Aggiungi la robiola o la crescenza (in alternativa puoi anche usare della crema spalmabile o la stracchino), le noci spezzettate, il pepe e il cucchiaio di Brandy. Quest’ultimo ingrediente è facoltativo.
  6. Trita il tutto fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata.
  7. Il paté di funghi è pronto per essere utilizzato!

Prepara anche il paté di tonno per i tuoi crostini, l’antipasto sarà ancora più piacevole!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti