Di Kati Irrente | 25 Febbraio 2024
Con la ricetta delle patatine fritte con Parmigiano potete servire in tavola un delizioso contorno stuzzicante e facile da preparare.
Una ricetta facilissima e veloce, pronta in soli venti minuti, che vi consente di portare in tavola un contorno sfizioso che piace ai golosi di tutte le età, ma soprattutto ai bambini. Si tratta delle patatine fritte con il formaggio Parmigiano.
La semplice aggiunta di questo ingrediente rende le patatine ancora più sfiziose, sono da provare, non credete? Per farlo voi dovete solo seguire la ricetta, che è facilissima, continuando a leggere qui di seguito.
Come si prepara la ricetta delle patatine fritte con Parmigiano
Preparatevi a scoprire il gusto delle patatine fritte con parmigiano, un appetitoso piatto facilissimo da fare che sarà perfetto da servire in tavola come contorno ma anche come antipasto stuzzicante. Vedrete che i vostri ospiti saranno tutti molto soddisfatti di poterle sgranocchiare.
Questo piatto unisce la croccantezza delle patatine fritte classiche con il sapore ricco e inconfondibile del formaggio Parmigiano grattugiato.
Per i vostri contorni sfiziosi potete preparare questo tipo di patatine che vengono prima dorate e rese croccanti per poi esser condite con abbondante parmigiano grattugiato.
E per renderle ancora più profumate potete eventualmente aggiungere anche altre spezie come ad esempio il pepe nero, o la paprica come indichiamo in questa ricetta, oppure del rosmarino tritato e dell’aglio in polvere.
Ingredienti
- 3 patate
- un pizzico di sale e di pepe nero
- un cucchiaio di paprika
- due cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- 50 gr di amido di mais (maizena)
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle patatine fritte con Parmigiano lavando le patate, sbucciatele e tagliatele a bastoncini.
- Dopo averle tagliate tuffate le patatine crude in acqua fredda, poi scolatele e tamponatele per asciugarle alla perfezione.
- A questo punto condite i bastoncini di patate con la paprica, il sale il pepe nero, infarinate tutto con l’amido di mais.
- Ora friggete in olio di semi di arachidi molto caldo le vostre patatine aromatizzate, fatele dorare per bene e poi scolatele poggiandole su carta paglia.
- Infine cospargete le vostre patatine fritte con il formaggio Parmigiano e servitele subito dopo averle condite, quando sono ancora belle calde, croccanti e fragranti.
Questo piatto che vi regala un sapore davvero straordinario è molto facile da preparare e lo potete presentare in tavola anche per un’occasione speciale, come ad esempio per il pranzo della domenica da condividere con tutta la famiglia o per un aperitivo con gli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.