Patatine fritte avanzate, perché buttarle? Ti svelo il trucco per averle croccanti anche il giorno dopo

patatine fritte su piatto

Sai come riscaldare le patatine fritte avanzate? - foto pixabay.com - (buttalapasta.it)

Se ti avanzano delle patatine fritte buttarle via sarebbe un peccato. C’è un trucco per scaldarle e averle di nuovo croccanti. 

Tra i comfort food uno dei primi posti è occupato dalle patatine fritte, preparate in casa o ordinate al fast food. Così per la paura di non averne a sufficienza a volte capita di stroppiare e ritrovarsene un mucchietto avanzato a fine serata. Visto quanto sono buone sarebbe un peccato buttarle nell’umido, ma se non sai come scaldarle rischi di ritrovarle afflosciate e gommose il giorno dopo.

Prima di tutto, e vale non solo nel caso della patate  ma per tutta la verdura fritta, devi evitare il microonde a tutti i costi. Anche se può sembrare la soluzione più rapida visto che gli bastano pochi secondi per scaldare il cibo rischia di ridurre le tue patatine in poltiglia. Semmai questa opzione si può usare per scaldare le patate bollite o al cartoccio, che devono uscire di consistenza morbida.

Se il giorno dopo un’abbuffata di patatine non muori dalla voglia di mangiarne ancora puoi sempre sfruttare alcune ricette per riciclare quelle avanzate. Possono benissimo diventare il ripieno in una frittata dopo qualche minuto a scaldare in padella. Oppure le si può ricoprire con del formaggio filante e ottenere delle frittelle buonissime, anche se un po’ pesanti.

Il trucco per scaldare le patatine fritte

Esiste più di un modo a cercare su Internet, ma il sistema che riesce a renderle di nuovo croccanti come appena estratte dalla friggitrice è il forno. Ti servirà una teglia abbastanza grande da disporre le patatine in un unico strato, foderata con un foglio di carta da forno. Se non ci stanno allora conviene prendere due teglie, altrimenti rischierai di riscaldarne bene solo una parte.

Patatine dentro al forno

Per scaldare le patatine puoi usare il forno. – (buttalapasta.it)

A questo punto puoi accendere il forno a 230° e appena raggiunge la temperatura infornare la teglia per non più di due minuti. Puoi sfruttare questo metodo anche per gli avanzi della frittura di pesce o con le crocchette di pollo, visto che oltre a farle tornare appetibili evita di appesantirle con altro olio. In alternativa se le patatine sono poche si può sfruttare la friggitrice ad aria, che alla fine è un forno in miniatura.

In questo caso si può impostare la temperatura a 200° e lasciare il cestello all’interno per 5 minuti circa per riaverle come appena cucinate. Alcuni modelli di friggitrice hanno il programma di cottura già impostato per le patatine, che dura circa 15 minuti. In tal caso basta tirarle fuori mettendo un timer di 5 minuti sul telefono per non rovinarle.

Parole di Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Potrebbe interessarti