Patatine come se fossero fritte, sono buonissime: preparale così i tuoi figli saranno entusiasti

Ricetta patatine al forno

Le patatine al forno sono buone come quelle fritte ma più salutari - buttalapasta.it

Le patatine fritte sono buonissime ma se le prepari così conquisterai ancora di più i tuoi figli: la ricetta.

Fra i peccati di gola che ci si concede una volta ogni tanto ci sono di sicuro le patatine fritte. Certo, mangiarle tutti i giorni non è salutare ma quanto sono buone! Soprattutto i bambini ne vanno matti e ogni volta che si va al fast food sono immancabili.

Con una ricetta facilissima però potrai preparare a casa delle patatine che sembrano fritte ma che sono molto più buone e che diventeranno lo sgarro perfetto per tutta la famiglia perché sono salutari.

La ricetta della patatine che sembrano fritte ma che sono ancora più buone delle originali

Per preparare delle patatine che sembrano fritte buonissime, innanzitutto non servirà friggerle ma basterà la cottura in forno. Sono speziate e saporite perché alle patate si aggiungerà aglio, paprika e olio extravergine d’oliva. 

Come preparare le patatine al forno

Le patatine al forno sono facile e veloci da preparare e sono buonissime – buttalapasta.it

Decidere di prepararle a casa vuol dire poter scegliere ingredienti freschi e naturali, evitando conservanti e additivi chimici spesso presenti nei prodotti industriali. Inoltre, le patatine al forno sono più leggere rispetto a quelle fritte dato che la cottura al forno riduce il contenuto di grassi e calorie, rendendole una scelta più salutare.

Ingredienti per le patatine al forno:

  • 700 g di patate
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • ½ cucchiaino di paprika dolce
  • olio evo q.b. 
  • spezie a piacere q.b. 
  • sale q.b.

Preparazione: 

  1. Sbucciare le patate, tagliarle a listarelle, riporle in una scodella, coprirle con acqua, sciacquarle, scolarle e asciugarle con la carta assorbente.
  2. Trasferire le patate in una terrina, aggiungere la paprika, l’aglio in polvere, le spezie e il sale.
  3. Mescolare per insaporire bene le patatine, irrorare con olio evo e amalgamare ancora. 
  4. Distribuire le patate su una leccarda foderata con carta. 
  5. Cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 200-220°C.

Quando le patatine al forno son cotte e ben dorate, sono pronte per essere servite. Sono semplici e veloci da preparare, più sane di quelle fritte e inoltre in casa non si diffonderanno nemmeno cattivi odori dovuti alla frittura. Come le patatine fritte, anche queste si possono servire con delle salse di accompagnamento come il ketchup e la maionese.

I bambini ne andranno matti ma anche per gli adulti sarà più semplice concedersi questo sgarro senza pensarci due volte. Diventeranno il contorno ideale per accompagnare carne o pesce, un’alternativa gustosa alle classiche patate al forno.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti