Di Anna Di Donato | 22 Giugno 2023
Le patate sono un cibo molto amato, ma bisogna sapere come comportarsi nel consumarle quando fa caldo. Ecco alcune indicazioni utili.
Le patate sono un alimento particolarmente amato dalle persone, che può essere consumato attraverso le ricette più disparate. Esse si raccolgono nel periodo estivo, tra la fine del mese di luglio, e il mese di agosto. Originarie dell’America del Sud, sono ormai consumate a livello mondiale e in Europa, in particolare, hanno fatto il loro ingresso nel XVI secolo.
Le patate contengono molto amido e vitamine, minerali, fibre. Tra le vitamine che contengono, inoltre, ci sono la C e la B6. Esse sono anche fonte di potassio. Le patate hanno numerosi effetti benefici sul nostro organismo, a partire dal fatto che agevolano la digestione e anche il funzionamento dell’intestino. Questo accade attraverso la fibra che previene il fenomeno della stipsi e che quindi favorisce la salute dell’intestino. Il potassio contenuto nelle patate è un grande alleato per il mantenimento in salute del sistema nervoso e anche muscolare. È un valido aiuto per la regolazione della pressione del sangue. Una curiosità interessante è senz’altro quella che la buccia delle patate contiene sostanze in grado di far accrescere le difese del nostro corpo, aiutandolo nel contrasto di cancro, infezioni, infiammazioni.
Patate: perché non bisogna mangiarle col caldo
Le patate possono essere cucinate nei modi più disparati, e sono una pietanza sempre gustosa. Buonissimo il purè di patate, oppure patate bollite, arrosto, gratinate, oppure sotto forma di sformato di patate con formaggio fuso e prosciutto cotto.
Come possiamo notare, ci sono davvero tante ricette, e se vogliamo parlare di primi piatti gustosi, abbiamo gli gnocchi, nella versione in bianco con funghi oppure col ragù di carne macinata, ad esempio. Le patate possono essere anche preparate al forno e sono spesso un ottimo accompagnamento con una buona cotoletta o comunque con la carne. Altrimenti, e queste piacciono in particolare ai più piccini, si possono cucinare fritte.
Queste ultime, però, non dovrebbero essere consumate con il caldo, in quanto la loro digestione richiede un certo sforzo al fegato, tant’è che si osserva un aumento della temperatura del corpo. Forse non tutti sono a conoscenza di questa info, ma ci sono volte in cui, quando si consumano patate fritte, con il caldo, si tende a una maggiore sudorazione e quindi il fegato svolge un lavoro molto più impegnativo. Quando fa caldo, sarebbe dunque meglio mangiare patate lesse, con una buona insalata fresca e olio extravergine di oliva.
Parole di Anna Di Donato