Patate+riso+e+cozze%2C+questa+%C3%A8+la+ricetta+pugliese+pi%C3%B9+amata+dagli+italiani%3A+come+farla+in+maniera+tradizionale
buttalapastait
/articolo/patate-riso-e-cozze-questa-e-la-ricetta-pugliese-piu-amata-dagli-italiani-come-farla-in-maniera-tradizionale/198745/amp/
Piatti Unici

Patate riso e cozze, questa è la ricetta pugliese più amata dagli italiani: come farla in maniera tradizionale

Scopri la ricetta tradizionale della tiella barese, un piatto che unisce riso, patate e cozze. Ecco come prepararlo come un vero pugliese!

La cucina pugliese è conosciuta per i suoi sapori autentici e genuini, e uno dei piatti sicuramente più conosciuti e amati è senza dubbio la tiella barese, conosciuta anche come “patate riso e cozze“. Questa ricetta unisce ingredienti e sapori semplici e genuini, combinati in un piatto unico.

Si tratta di una ricetta che rappresenta la cultura gastronomica pugliese in modo impeccabile, e la sua preparazione richiede cura e attenzione ai dettagli. Vediamo insieme come realizzare questo piatto iconico, seguendo la ricetta tradizionale.

Tiella barese originale: come preparare l’iconico piatto secondo la tradizione

La tiella barese si realizza con ingredienti genuini e di qualità, che uniti tra loro sprigionano il classico sapore pugliese. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per prepararla in casa, per circa 6 persone.

Ingredienti:

  • Riso arborio: 300 gr
  • Cozze: 500 gr
  • Patate: 400 gr
  • Pecorino romano: 150 gr
  • Pomodorini ciliegino: 100 gr
  • Cipolle bianche: 70 gr
  • Prezzemolo: 2 ciuffi
  • Aglio: 1 spicchio
  • Acqua: 300 gr
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione:

Come si prepara l’iconica tiella barese (riso, patate e cozze) – buttalapasta.it

  1. Pelare le patate e tagliarle a fette di 5 mm di spessore. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o in quarti. Affettare sottilmente la cipolla e l‘aglio. Tritare finemente i ciuffi di prezzemolo. Pulire le cozze a crudo rimuovendo il bisso e strofinando il guscio. Aprire le cozze con un coltellino, raccoglierne l’acqua, filtrarla e metterla da parte. Scartare la metà vuota del guscio.
  2. Oliare il fondo di una teglia di circa 28 cm di diametro. Distribuire metà della cipolla e l’aglio sul fondo. Disporre metà delle patate per formare il primo strato, aggiungere qualche pomodorino, spolverizzare con pecorino grattugiato, prezzemolo, sale e pepe. Condire con un filo d’olio.
  3. Adagiare le cozze con la parte del guscio verso il basso, formando il secondo strato. Spolverizzare nuovamente con pecorino, prezzemolo, sale e pepe.
  4. Sciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente e distribuirlo uniformemente sulle cozze. Salare, pepare e aggiungere la cipolla rimanente, qualche pomodorino, olio e prezzemolo. Spolverizzare ancora con pecorino.
  5. Disporre le patate rimanenti su tutta la superficie, aggiungere i pomodorini rimanenti e il prezzemolo. Ricoprire con abbondante pecorino, sale e pepe. Versare l’acqua filtrata delle cozze lungo i bordi della teglia, aggiungendo fino a quasi coprire l’ultimo strato di patate.
  6. Cuocere in forno statico a 220 gradi per circa 50 minuti. Se la superficie non è abbastanza dorata, accendere il grill per altri 5 minuti per ottenere una crosticina croccante.

Ecco pronta la tua tiella barese originale. Con questo primo porti un po’ di Puglia in tavola e delizi tutti quanti con un piatto unico, iconico e saporito.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Mischio qualche zucchina e un po’ di avanzi e la cena è pronta per magia: geniale

Se hai degli avanzi in frigo è il momento di consumarli: prendi qualche zucchina e…

23 minuti ago

La nota presentatrice si esprime sul fisico di Antonino Cannavacciuolo: il web esplode

Un commento di troppo sul fisico del famoso chef Antonino Cannavacciuolo, ha infiammato il web.…

1 ora ago

Ne faccio a decine perché se li divorano: con questi spiedini vado sempre sul sicuro a cena

Ogni volta che li porto a tavola per cene ne faccio a decine, perché tutti…

2 ore ago

Erbe aromatiche, meglio metterle a inizio o a fine cottura: quando aggiungerle per esaltare al massimo le ricette

Come usare le erbe aromatiche per esaltare le nostre ricette: è meglio metterle ad inizio…

3 ore ago

Il toccasana della nonna contro il raffreddore di stagione: ma quali aspirine e vitamina C, con questo un paio di giorni ti riprendi alla grande

I rimedi naturali funzionano spesso meglio delle medicine e la nonna ha sempre combattuto il…

4 ore ago

Queste bevande sono un toccasana per la tua salute, ecco tre ricette da non perdere

Lo sai che queste bevande sono un toccasana per la tua salute? Oggi ti propongo…

5 ore ago