Di Chiara Ricchiuti | 10 Febbraio 2025
![Le patate ripiene piacciono a tutti e questi sono gli ingredienti con cui conquisterai anche i palati più difficili](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/patate-ripiene-di-scamorza-e-pancetta-100225-buttalapasta.it_.jpg)
Le patate ripiene piacciono a tutti e questi sono gli ingredienti con cui conquisterai anche i palati più difficili - Buttalapasta.it
Questo è uno di quei piatti che puoi preparare quando non sai cosa portare in tavola a cena. Ideale come antipasto o come secondo piatto, le patate ripiene di scamorza e pancetta possono diventare il piatto preferito della tua famiglia, specialmente se lo prepari seguendo la nostra ricetta.
Il ripieno di scamorza e pancetta rende le patate filanti e sfiziose, volendo però puoi sostituire questi ingredienti con altri formaggi o affettati a piacere.
Come preparare le patate ripiene di scamorza e pancetta
La cottura delle patate con pancetta e formaggio può essere fatta sia in padella che al forno. I tempi di preparazione sono abbastanza lunghi, questo perché dovrai prima sbollentare le patate e poi farcirle con il ripieno.
![patate in una ciotola e su un tavolo visto dall'alto](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/patate-ricetta-ripiena-100225-buttalapasta.it_.jpg)
Come preparare le patate ripiene di scamorza e pancetta – Pourfemme.it
Per ottimizzare i tempi ti consigliamo di sbollentare le patate in anticipo, lasciarle raffreddare così da poterle utilizzare a cena per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 200 gr di pancetta
- 150 gr di scamorza affumicata
- 1 giro d’olio extra vergine di oliva
- erba cipollina
- sale
- pepe
Procedimento
- La preparazione inizia dalle patate: lavale sotto acqua corrente e immergile in una pentola piena d’acqua, poi lasciale sbollentare per circa mezz’ora. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza delle patate.
- Scola le patate e lasciale intiepidire.
- Dopo circa mezz’ora potrai iniziare a preparare le tue patate ripiene. Quindi tagliale a metà e preleva almeno metà della polpa cotta. Effettua con delicatezza questo passaggio altrimenti rischi di bucare il fondo delle patate.
- Quindi in una ciotola unisci la scamorza affumicata tagliata a dadini con la pancetta tagliata a tocchetti.
- Aggiungi la polpa delle patate, l’erba cipollina tritata, il sale e il pepe.
- Fai un giro d’olio extra vergine di oliva e amalgama il tutto con una forchetta.
- Riempi le patate con la farcitura che hai appena preparato, quindi posizionale su una teglia ricoperta di carta forno.
- Fai nuovamente un giro d’olio su tutte le patate e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Per gli ultimi 5 minuti ti consigliamo di attivare la funzione grill così da ottenere una superficie croccante!
- Le tue patate ripiene di scamorza e pancetta sono pronte per essere portate in tavola.
Puoi preparare anche un secondo di patate che conquisterà tutti i presenti a tavola: una torta di patate perfetta come cena last minute!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.