Di Kati Irrente | 11 Febbraio 2024
La ricetta da seguire passo dopo passo per cucinare delle patate novelle arrosto perfette, croccanti fuori e morbide dentro.
Vanno benissimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso a base di carne o di pesce. Sono ottime anche con secondi vegetariani, di fatto con le patate novelle arrosto non si sbaglia mai e potete completare al meglio ogni tipo di menu!
Quello che a volte si sbaglia, però, è proprio la cottura delle patate novelle arrosto. Il rischio è trovarsi a portare in tavola della patate cotte male, bruciacchiate o peggio ancora mollicce. Allora ecco la ricetta perfetta da seguire per gustare delle patate belle dorate e cotte a puntino.
La ricetta delle patate novelle arrosto
Per fare delle ottime patate novelle arrosto c’è un trucchetto che vi sveliamo di seguito. Se seguite passo dopo passo la nostra ricetta non rischierete di fare l’errore che spesso si commette in fase di cottura.
Così potrete cucinare le patate al forno buone proprio come quelle del ristorante, croccanti fuori e tenere al centro, super saporite grazie a un mix di erbe aromatiche e spezie che esaltano il sapore di questo ortaggio.
Per arricchire con un contorno saporito il vostro pranzo della domenica non vi resta che seguire la nostra ricetta di seguito. Il segreto per fare delle patate novelle arrosto perfette sta nella precottura degli ortaggi. E nella temperatura del forno. Andiamo a vedere come fare
Ingredienti
- un chilo di patate novelle
- olio extra vergine di oliva
- una spolverata di sale
- una macinata di pepe nero
- un po’ di paprica dolce o piccante
- rosmarino tritato quanto basta
- tre foglie di salvia tritate
- un pizzico di origano secco
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle patate novelle arrosto lavando gli ortaggi.
- Ponete le patate in una pentola con acqua fredda, devono essere completamente coperte. Portate a bollore e cuocete da cinque a dieci minuti, in base alla grandezza delle patate.
- Scolatele e togliete la buccia, ponete le patate in una teglia antiaderente in un unico strato e conditele con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano) finemente tritate e le spezie (pepe nero e paprica) più un pizzico di sale.
- Infornate la teglia nel forno caldo a 220 gradi (meglio se ventilato) e cuocete per trenta minuti, avendo cura di girare le patate a metà cottura.
L’idea in più: potete servire le vostre patate novelle al forno con una salsa allo yogurt semplice in cui intingerle, oppure accompagnarle con la salsa all’avocado e yogurt greco: saranno graditissime dai vostri ospiti dal palato più esigente!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.