Di Chiara Ricchiuti | 18 Febbraio 2025

Patate novelle al forno con la buccia - Buttalapasta.it
Se vuoi portare in tavola un contorno sfizioso ma facile da preparare, questa ricetta è perfetta per te. Sono le patate novelle al forno con la buccia, un contorno semplice e veloce da preparare insieme a secondi piatti di carne, pesce o vegetali, che apprezzeranno non solo gli adulti, ma anche i piccoli di casa.
La preparazione è elementare, nonostante ciò è importante sapere che i tempi di cottura potrebbero risultare abbastanza lunghi. Ti consigliamo, quindi, di preparare le patate in anticipo e riscaldarle nel momento in cui le andrai a servire, specialmente se sai di avere poco tempo a disposizione per la preparazione del menu.
Un altro consiglio è quello di abbondare con le porzioni così da poter congelare le patate novelle al forno con la buccia e tirarle fuori in altre occasioni già pronte da riscaldare!
Come preparare le patate novelle al forno con la buccia
Le patate novelle si prestano alla preparazione di tantissime ricette. Gustate da sole con un po’ di aglio e di rosmarino sono a dir poco squisite, ecco come ottenerle!

Come preparare le patate novelle al forno con la buccia – Buttalapasta.it
Ingredienti
- 5 patate
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
- La preparazione non prevede di sbucciare le patate, infatti le novelle si prestano ad essere mangiata con tutta la buccia proprio per il sapore che quest’ultima conferisce al piatto. Quindi, lavale per bene sotto acqua corrente così da rimuovere la terra.
- Asciuga le patate con uno strofinaccio, poi tagliale a spicchi della stessa dimensione. Puoi anche tagliarle più piccole a tocchetti, i tempi di cottura in questo caso diminuiranno. Ti consigliamo, però, di tagliare le patate della stessa grandezza così da ottenere una cottura omogenea.
- Quindi in una ciotola unisci le patate con l’olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe e mescola il tutto.
- Sposta le patate all’interno di una pirofila unta con dell’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungi lo spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino sparsi.
- Inforna a 190 gradi per circa 40 – 45 minuti.
- A metà cottura mescola le patate novelle con la buccia.
- Tira fuori le patate cotte dal forno e lasciale intiepidire leggermente. Sposta le patate su un piatto da portata (ricorda di rimuovere lo spicchio d’aglio) e porta in tavola il tuo contorno saporito e sfiziosissimo!
Se cerchi altre idee sfiziose, non perdere la nostra ricetta delle patate alla pizzaiola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.