Di Chiara Poiani | 19 Aprile 2024
Scopri il segreto del famoso chef di Eataly per preparare delle patate fritte irresistibilmente croccanti e asciutte.
Le patate fritte sono uno di quei comfort food amatissimi e diffusi in tutto il mondo. Tuttavia, ottenere una patata fritta croccante all’esterno e morbida all’interno non è sempre facile. Grazie alla ricetta del famoso chef Enrico Panero, chef di Eataly potrai ottenere un risultato perfetto, saporito e dalla consistenza deliziosa.
Il segreto si trova proprio nella preparazione. Infatti, seguendo questi semplici passaggi con attenzione è possibile ottenere un risultato sorprendente, che trasformerà sicuramente la tua esperienza. Per esempio, in questa ricetta, Enrico utilizza le patate Agria di Avezzano, famosissime per la loro consistenza ed il loro sapore.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le patatine fritte davvero croccanti di Enrico Panero. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia oppure aperitivo per fare un figurone e portare in tavola la ricetta del famoso chef di Eataly.
Patatine fritte super croccanti e saporite: la ricetta perfetta di un famoso chef Enrico Panero
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle patatine fritte davvero croccanti di Enrico Panero, grazie alla preparazione precisa che ti proponiamo. Con questo piatto favoloso farai davvero un figurone.
Ingredienti:
- 1 kg di patate (le patate Agria di Avezzano sono raccomandate)
- 1 tazzina d’acqua
- Olio extra vergine d’oliva per friggere q.b.
Per la salsa:
- Maionese q.b.
- Capperi q.b.
- 1 acciuga
- Rosmarino tritato e buccia grattugiata di un limone (per servire)
Preparazione:
- Per prima cosa mettere le patate ben lavate in una teglia con una tazzina d’acqua e coprire con della carta stagnola.
- Cuocere in forno caldo a 190 gradi per circa un’ora. Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero per una notte intera.
- Preparare, intanto, la salsa mescolando la maionese con i capperi tritati e le acciughe.
- Spezzare le patate con le mani e friggerle in olio extra vergine d’oliva alla temperatura di circa 180 gradi, o comunque finché non sono belle dorate.
- Servire le patate fritte con cristalli di sale di Maldon, rosmarino tritato e la buccia grattugiata di un limone.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche patatine fritte davvero croccanti di chef Enrico Panero. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo appena proposto, può nascere un grande piatto, anche da ingredienti molto semplici, genuini e classici. Da provare subito per stupire tutti in un attimo.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.