Di R.C | 28 Ottobre 2023
Un secondo piatto che prepari con ingredienti semplicissimi: non potrai più fare a meno di mangiare le patate di Giacomino!
Piatto veloce e buonissimo, sono queste le due prerogative che intendiamo rispettare quando ci mettiamo ai fornelli per portare in tavola un secondo piatto che possa conquistare tutta la famiglia.
E siamo sicuri che con le Patate di Giacomino il successo è ampiamente assicurato. Si tratta di un secondo piatto molto facile da realizzare che prevede che le patate siano tagliate al centro e farcite nel mezzo con un ripieno a dir poco strepitoso. Bastano pochissimi ingredienti per preparare questo piatto dalla bontà imbattibile. Scopriamo subito la ricetta!
Patate ripiene di Giacomino, la ricetta per un secondo piatto buono da leccarsi i baffi: non saprai più farne a meno
Le patate sono un ingrediente che adoperiamo in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. Le rendiamo protagoniste di primi piatti famosissimi, come la mitica pasta e patate alla napoletana. Ma possiamo utilizzarle anche per realizzare e portare in tavola secondi piatti davvero unici: pensiamo alle torte salate con patate, agli involtini di verza con un ripieno cremosissimo realizzato proprio a base di patate. Insomma, sono ovunque e ci stupiscono ogni volta! Ma siamo sicuri che anche con questa ricetta farai decisamente il pieno di bontà: ecco come preparare le patate ripiene di Giacomino!
Ingredienti:
- 1kg di Patate
- 500g di Macinato di carne
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 Cipolla
- Olio evo q.b
- Sale e pepe q.b
- 2 foglie di Alloro
- 400ml di passata di Pomodoro
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 250g di Scamorza
- 100g di Parmigiano
- Pangrattato
Preparazione
Procediamo per prima cosa riponendo in una casseruola le patate che ricopriamo con acqua. Portiamo la casseruola sul fornello e lasciamo che cuociano per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente lasciamo rosolare e dorare il nostro misto per soffritto realizzato con aglio e cipolla tritati insieme al sedano ed alla carota. Aggiungiamo in padella un filo d’olio, le foglie di alloro, le verdure tritate e lasciamo soffriggere per poi provvedere all’aggiunta del trito di carne che prima facciamo ben dorare e poi sfumiamo con l’aggiunta di vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica ed uniamo la passata di pomodoro. A questo punto facciamo cuocere fin quando il condimento non sarà leggermente più asciutto. Insaporiamo con sale e pepe.
Scoliamo nel frattempo le patate che lasciamo intiepidire per poi provvedere a tagliare al centro praticando un’incisione. Non dovremo dividere in due le patate, quindi non effettuiamo un taglio profondo. Una volta pronto il sugo, provvediamo a disporre le patate sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo al centro di ognuna un generoso cucchiaio di condimento. Terminiamo con scamorza in pezzi, parmigiano grattugiato in superficie ed uniamo un filo d’olio insieme ad una manciata di pangrattato.
Non ci resta che infornare le nostre patate ripiene che lasceremo cuocere in forno a 200° gradi per 15 minuti circa. Una volta che si sarà formata una croccante crosticina in superficie, potremo sfornarle e lasciarle intiepidire per poi portarle in tavola. Et voilà, ecco il nostro secondo piatto pronto per essere gustato! E tu cosa aspetti a prepararle? Sono divine!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!