Patate alla pizzaiola, ricetta del contorno filante gustoso e semplice nutriente come un secondo

Una ricetta deliziosa per un piatto facilissimo da fare che piace a tutta la famiglia, ecco le patate alla pizzaiola, golosissime e filanti.

Patate alla pizzaiola ricetta

Patate alla pizzaiola ricetta semplice di un contorno sfizioso - buttalapasta.it

Vediamo come preparare la ricetta delle patate alla pizzaiola per portare in tavola un piatto appetitoso da servire come contorno o secondo.

Siete alla ricerca di un’idea per cucinare qualcosa di facile e veloce per il pranzo o per la cena di oggi? Che ne dite di prendere quelle patate e di trasformarle in una pietanza gustosa che piacerà a tutta la famiglia? Provate a fare le patate alla pizzaiola, le potete cuocere sia in padella che al forno, e il risultato appagherà la vostra voglia di qualcosa di buono.

Se vi piace la pizza e volete usare gli stessi ingredienti per insaporire le patate, questa ricetta è proprio quella che vi piacerà. Infatti vi basta lessare gli ortaggi e condirli con il pomodoro, la mozzarella, un’abbondante spolverata di origano e qualche foglia di basilico per ottenere un piatto sfizioso da gustare come contorno. Ma dal momento che è tanto ricco e nutriente sarà perfetto anche come secondo piatto, scegliete voi!

Ricetta delle patate alla pizzaiola

Preparare le patate alla pizzaiola è davvero molto semplice e il risultato è talmente stuzzicante che farete colpo sui vostri ospiti. Come abbiamo accennato prima gli ingredienti sono quelli tipici che si usano per fare la pizza, che andranno a condire le patate lessate.

Patate alla pizzaiola ricetta in padella e al forno

Patate alla pizzaiola, la ricetta per farla in padella o al forno – buttalapasta.it

In pochi minuti servirete in tavola delle gustosissime patate alla pizzaiola. Se gradite il pomodoro fresco al posto della polpa vi suggeriamo di usare i pomodorini, che sono meno acquosi, e sono preferibili soprattutto nella variante al forno.

Ingredienti

  • Patate 800 gr
  • Aglio due spicchi
  • Basilico qualche foglia
  • Mozzarella 200 gr
  • Formaggio grattugiato 50 gr
  • Polpa di pomodoro 500 ml
  • Origano qb
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle patate alla pizzaiola lessando le patate immergendole nell’acqua fredda. Portate a bollore e cuocete per circa mezzora. Controllate la cottura infilando una forchetta, devono essere morbide ma compatte. Scolatele e sbucciatele facendo attenzione a non ustionarvi.
  2. Tagliate a fette le patate bollite dello spessore di poco più di mezzo centimetro e mettete da parte. Tagliate a cubetti la mozzarella e tenetela in colino in modo che perda l’eccesso di liquido.
  3. Poi dedicatevi alla cottura del sugo, fate imbiondire gli spicchi di aglio con l’olio, toglietelo e aggiungete la polpa di pomodoro, cuocete per una decina di minuti, regolate di sale e pepe e unite le foglie di basilico spezzettate a mano.
  4. A questo punto prendete una padella antiaderente e versate un poco di sugo di pomodoro, formate uno strato di patate, spolverate con un pizzico di sale e pepe, versate altro sugo, spolverate con un poco di formaggio grattugiato, un poco di origano e aggiungete qualche cubetto di mozzarella.
  5. Fate un altro strato di patate proseguendo fino a finire gli ingredienti. Terminate con il sugo, il formaggio, abbondante mozzarella e origano. Cuocete con un coperchio per una decina di minuti, fino a che i formaggi si sciolgono. Servite le vostre patate alla pizzaiola.

Se volete cuocere le patate alla pizzaiola al forno disponetele in una pirofila, invece di metterle in padella, e completate la cottura in forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti. Fate andare il grill per un paio di minuti alla fine per ottenere una crosticina sulla superficie.

Non perdetevi anche le altre ricette alla pizzaiola saporite che trovate nella nostra raccolta perché sono ottime per arricchire il vostro menu del giorno o quello delle occasioni più speciali come le feste in famiglia o con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti