Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2024
Patate alla duchessa: se vuoi farle a Natale, puoi prepararle anche in anticipo. Attenzione però a non commettere questi errori o rovini il piatto.
Le patate alla duchessa sono una ricetta tipica da portare in tavola a Natale. Di solito si servono come contorno, ma tanti amano gustarle insieme agli antipasti. Il nome potrebbe certamente far pensare ad una preparazione raffinata o elaborata, ma in realtà le patate alla duchessa sono una ricetta abbastanza semplice, che affonda le proprie radici nella cucina francese.
In pratica, per farle occorre lessare i tuberi, schiacciarli e poi arricchirli con i tuorli d’uovo e il formaggio. Una volta ottenuto un composto bello morbido e omogeneo, si creano dei ciuffetti con la sac à poche e si mette tutto nel forno, così da realizzare una crosticina esterna dorata e super croccante. Attenzione, però, a non commettere questi errori o rischierai di rovinare il risultato finale.
A Natale patate alla duchessa: attenzione a questi errori che fanno tutti
Come abbiamo anticipato, le patate alla duchessa sono una ricetta non particolarmente complicata, dal grande effetto scenico e che ben si presta al menu di Natale o di Capodanno. Nonostante il procedimento sia piuttosto semplice, spesso può capitare di commettere alcuni errori in apparenza banali, ma che rischiano di compromettere il risultato finale del piatto.
Se vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te, ti consiglio ti prendere subito carta e penna e di annotarti questi pochi, ma essenziali dettagli. Solo così potrai stupire tutti i tuoi ospiti con delle patate alla duchessa a dir poco eccezionali.
Per rendere questo piatto impeccabile, sarebbe meglio non commettere l’errore di sottovalutare il tipo di patata da usare. L’ideale sono quelle a pasta bianca, poiché ricche di amido e dalla consistenza farinosa. Si sfaldano facilmente e sono la varietà perfetta per realizzare anche altre preparazioni come gli gnocchi, il purè, le crocchette ed altre ricette dove è necessario ottenere un discreto livello di morbidezza e compattezza.
In alternativa, vanno bene anche le patate a pasta gialla. Meglio però optare per quelle piuttosto vecchie perché tendono ad acquisire le caratteristiche sopra elencate. Inoltre, è buona norma rispettare i vari passaggi della ricetta. In particolare è indispensabile far sciogliere il burro con il calore delle patate ed aggiungere i tuorli quando il composto si sarà abbastanza raffreddato.
Per quanto riguarda la cottura nel forno, imposta l’elettrodomestico a 180 gradi, modalità ventilata, ed attendi 20 minuti. Infine, servi il contorno ancora tiepido. Così dovresti essere riuscito a portare in tavola delle patate alla duchessa spettacolari.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".