Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, svelato il segreto per la cottura perfetta

Per ottenere un ottimo contorno di patate al forno croccanti fuori e morbide dentro dovete seguire un passaggio fondamentale prima di mettere gli ortaggi a cuocere, ecco come realizzare la ricetta per un risultato perfetto.

Patate al forno croccanti in una ciotola

Patate al forno - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

La ricetta delle patate al forno croccanti è facile da realizzare, si tratta di uno dei contorni sfiziosi più adatti per accompagnare secondi piatti a base di carne come gli arrosti, o di pesce come quelli in umido, ad esempio.

Possiamo preparare delle patate croccanti con la buccia oppure senza, farle bollire prima oppure cuocerle intere. Le patate arrosto piacciono a tutti, bambini compresi, e si possono preparare per un pranzo della domenica o come contorno per una ricorrenza da festeggiare con tutta la famiglia.

Con la nostra ricetta otterrete delle patatine al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, da fare sia con il forno statico che con quello ventilato.

Per molti lo scoglio da affrontare riguarda il tempo di cottura delle patate: potrete suddividerlo in due tranches. La prima e più lunga a 180°, per garantire la cottura dell’interno, la seconda, più breve a 200° circa, per perfezionarla.

La ricetta originale vi regala un piatto strepitoso, ma se siete in cerca di varianti più sfiziose continuate a leggere dopo il procedimento.

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • aglio 4 spicchi grandi
  • rosmarino 2 rametti
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Spazzolate bene le patate per eliminare la terra presente, quindi lavatele sotto il getto dell'acqua corrente e, con l'aiuto di un pelapatate o con un coltello, pelatele con cura eliminando tutta la buccia.

  2. Affettatele a spicchi, affinché cuociano tutte in maniera uniforme tagliatele della stessa grandezza.

  3. Mettetele in un contenitore ricolmo di acqua per 10 minuti circa. Questo permetterà loro di rilasciare l'amido in eccesso diventando meno caloriche e predisposte per formare la crosticina.

  4. Schiacciate gli spicchi d'aglio senza pelarli e lavate il rosmarino.

  5. Scolate le patate e conditele con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe nero a piacere.

  6. Prendete una teglia da forno abbastanza grande da contenere tutte le vostre patate senza sovrapporle e versate un filo d'olio. Aggiungete le patate assieme al rosmarino e gli spicchi d'aglio schiacciati.

  7. Infornate la teglia nel forno già caldo e lasciate cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa, alzate di poco la temperatura gli ultimi minuti per ottenere una bella crosticina. Molto dipenderà dalle dimensioni dei vostri spicchi, controllare sempre la cottura via via che prosegue.

  8. Vi accorgerete che saranno pronte quando le vedrete belle dorate e croccanti fuori. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire le vostre patate al forno in tavola.

Patate arrostite al forno, le varianti sfiziose

patate al forno

Patate arrostite al forno, le varianti sfiziose – buttalapasta.it

Oltre alla ricetta classica che vi abbiamo suggerito sopra potrete realizzare tantissime varianti, ecco alcuni esempi.

Patate gratinate

Per ottenere una bella crosticina dorata e croccante, perché non fare le patate gratinate? Il pangrattato sarà essenziale per la riuscita di qusto contorno super saporito.

Patate ripiene

Le patate patate ripiene con mozzarella e pancetta sono un un piatto unico sfizioso adatte da sfoggiare sia nel quotidiano che per una ricorrenza perché mettono sempre tutti d’accordo.

Patate al forno con la buccia

Che si tratti di comuni patate a pasta gialla oppure di patatine novelle, cuocerle con la buccia è facilissimo e il piatto rappresenta un’alternativa sfiziosa Seguite la ricetta delle patate al forno con la buccia scegliendo se tagliarle a spicchi, a rondelle oppure cuocerle intere. L’importante però, in quest’ultimo caso soprattutto, è che poniate molta attenzione ai tempi di cottura.

Il taglio perfetto

patate a spicchi

Il taglio perfetto – Foto Unsplash – buttalapasta.it

Molti si chiedono come tagliare le patate per farle a forno croccanti. Le patate al forno a spicchi sono piuttosto gettonate, specie nelle esecuzioni casalinghe della ricetta, probabilmente per la praticità di tale tipologia di taglio.

Possiamo però anche tagliarle a cubetti, ma è necessario che questi siano tutti delle stesse dimensioni, all’incirca 2 cm per lato. Non correrete così il rischio che alcune patate siano ancora crude mentre altre bruciacchiate.

È possibile tagliarle a bastoncini, anche in questo caso si tratta di un’operazione che richiede cura. Ai più creativi, infine, si suggerisce di provare il taglio a a rondelle o a fisarmonica per stupire i commensali.

Come fare delle patatine al forno croccanti

Il segreto per ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro c’è, e non richiede particolari abilità.

Consiste, come anticipato sopra, sia nel taglio uniforme delle patate (qualunque sia la forma che abbiate scelto) che nella cottura a due diverse temperature: quella finale, più alta ma veloce, permette di mantenere la morbidezza interna acquisita durante la permanenza in forno, e la creazione di una crosticina impeccabile.

Forno ventilato o statico?

ricetta patate sabbiate

Azionate la funzione grill per un effetto ancora più croccante – buttalapasta.it

Premesso che il piatto risulta ottimo in entrambi i casi, c’è da sottolineare come nel forno ventilato, la ventola che diffonde il calore favorisca una cottura più veloce ma allo stesso tempo tenda a seccare la superficie degli alimenti.

In questo caso si adatta perfettamente alle patate in quanto asseconda la croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Quali patate usare

In via del tutto generale vanno usate delle patate povere di amido. Questo tende a rendere le pietanze nelle quali è presente più cremose o, se vogliamo, collose.

Se l’intento è, dunque, quello di sfornare delle patate croccanti, optate per delle varietà che ne siano povere come le novelle, le patate a buccia rossa, quelle a pasta gialla e quelle americane. Evitate le patate a pasta bianca che, in genere, sono ricche di amido.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti