Patate al forno, mai fatte così buone: ti basta seguire questi 2 consigli da vero chef

patate al forno perfette ricetta

Come preparare patate al forno perfette - buttalapasta.it

Scopri come preparare delle patate al forno davvero buone, grazie a dei consigli da vero chef. Questa ricetta è perfetta. 

Le patate al forno rappresentano il contorno classico e intramontabile che tutti amiamo. Sono versatili, si accompagnano benissimo ad una moltitudine di piatti, e hanno un sapore inconfondibile. Ma anche se sono un piatto molto semplice da preparare, a volte non si raggiungono dei risultati eccelsi.

Se stai cercando la ricetta perfetta per ottenere delle patate gustose, croccanti e morbide al tempo stesso, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Bastano pochi ingredienti ed i passaggi giusti per ottenere le patate al forno perfette, mai state così buone. Con qualche consiglio semplice ma efficace, puoi davvero creare il contorno perfetto, del quale non potrai più fare a meno.

Scopri la ricetta passo passo per preparare delle patate al forno perfette, grazie alla loro croccantezza esterna e morbidezza interna. Conquisterai tutti a tavola.

Patate la forno perfette: la ricetta che stavi aspettando

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare delle patate al forno davvero speciali, croccanti e morbide allo stesso tempo. Il loro gusto inconfondibile ti conquisterà e allo stesso modo lascerà senza parole anche i tuoi ospiti. A volte bastano pochi accorgimenti in più per un risultato eccelso.

patate al forno i consigli dello chef ricetta

Patate al forno deliziose – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Patate
  • Rametti di rosmarino
  • Spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Si può scegliere se lasciare la buccia o meno, in base al tipo di patata e ai propri gusti. Mettere i cubetti di patate in una pentola capiente e coprirli con acqua. Portare l’acqua ad ebollizione e lasciare cuocere le patate per circa 10 minuti, fino a quando non diventano abbastanza morbide. Scolare le patate, che dovranno risultare leggermente pastose per garantire una maggiore croccantezza in forno.
  2. Preriscaldare il forno a 180 gradi e mettere una teglia con dell’olio extravergine di oliva nel forno per circa un minuto, in modo che si riscaldi. Tirare fuori la teglia calda e aggiungere i cubetti di patate. Distribuire uniformemente le patate sulla teglia per garantire una cottura uniforme.
  3. Aggiungere i rametti di rosmarino, gli spicchi d’aglio interi, il sale e un filo d’olio extravergine di oliva sulle patate. Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere le patate per circa 45 minuti, girandole ogni tanto.

Ecco pronte da gustare le tue patate al forno perfette per davvero. Grazie a questi procedimenti molto semplici ed ai consigli per una croccantezza perfetta, otterrai un risultato davvero unico e non potrai più fare a meno di questo contorno delizioso. Queste patate conquisteranno tutti con il loro sapore irresistibile.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti