Di Martina Di Paolantonio | 23 Ottobre 2024
Con la friggitrice ad aria si possono ottenere delle patate a spicchi perfette, croccanti e morbide insieme, risparmiando un sacco di tempo ed energia elettrica.
Cos’è che rende le patate al forno delle perfette patate al forno? In molti risponderebbero a questa domanda con: la consistenza. Le patate al forno, infatti, si caratterizzano per essere croccanti all’esterno e morbide all’interno. E tutto ciò che si discosta da questo standard rischia di non risultare altrettanto soddisfacente.
Ma in che modo si può giungere a questo risultato? Per preparare delle patate a spicchi perfette bisogna innanzitutto fare in modo che i tuberi perdano una parte dell’amido che contengono. Per farlo bisognerà lasciare le patate già tagliate a spicchi a bagno, almeno per 10 minuti.
C’è anche chi decide di sbollentarle per qualche minuto prima di passarle in forno. Questo passaggio ci permette infatti di disperdere parte dell’amido delle patate nell’acqua di cottura. E quindi di ottenere degli spicchi ben croccanti all’esterno ma morbidi al cuore.
Patate a spicchi croccantissime: la svolta è la cottura in friggitrice ad aria
Ma poniamo il caso di avere poco tempo a disposizione per preparare questo contorno. Fare tutti questi passaggi sarebbe impossibile, considerando che il tempo di cottura delle patate al forno è già di per sé piuttosto lungo.
In questo caso la friggitrice ad aria può giungere in nostro aiuto. Questo elettrodomestico sta trovando sempre più ampia diffusione nelle nostre case. Si tratta infatti di una sorta di piccolo forno ventilato con cui ottenere cotture che ricordano in qualche modo la frittura, pur impiegando pochi grassi.
Il suo funzionamento permette di ottimizzare i tempi di cottura e di conseguenza andare a risparmiare sia in termini pratici che economici. Proviamo dunque a preparare delle perfette patate a spicchi in friggitrice ad aria. Per prima cosa mondiamo le patate e tagliamole a spicchi, per poi lasciarle a bagno una decina di minuti.
Ricordate che per questa ricetta non sarà necessario sbucciare le patate e anzi la buccia contribuirà proprio alla croccantezza del risultato finale. Scoliamo dunque le patate e asciughiamole con della carta assorgente, poi condiamole con spezie ed erbe a piacere. Si potrà aggiungere ad esempio della paprika dolce o dell’origano, e poi ovviamente un filo d’olio, sale e pepe.
Poniamo le patate nel cestello e cuociamo per circa 20 – 25 minuti a 200°, ricordandoci di dare una girata ogni tanto. In meno di mezz’ora avremo ottenuto delle patate croccanti e gustose, perfette da abbinare a qualsiasi secondo.
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione