Pasto libero nella dieta, attenzione a questi pericoli: il metabolismo è a rischio - buttalapasta.it
Il metabolismo potrebbe essere a rischio se non si fa attenzione durante il pasto libero nella dieta: ecco quali sono le informazioni da sapere.
Sappiamo che ci sono tante diete che hanno caratteristiche diverse. L’obiettivo è perdere peso in modo progressivo e condurre una vita più sana ed equilibrata, ma la cosa difficile è mantenerla e non smettere perché la tenacia è l’elemento fondamentale. Tuttavia, soprattutto quando i regimi sono lunghi, alcune persone hanno bisogno di avere dei pasti liberi.
Conosciuto anche come sgarro o cheat meal, è una pratica che che divide gli esperti: c’è chi la consiglia perché rilassa dal punto di vista psicologico e rende la dieta sostenibile nel lungo periodo; mentre altro lo sconsigliano perché potrebbe portare le persone a esagerare e lasciarsi andare troppo. Entrando nel dettaglio della questione, i pasti liberi nella dieta hanno 4 pericoli ai quali fare molta attenzione, come ha spiegato David Marchante, specialista in allenamento della forza e divulgatore di temi sul fitness e sull’alimentazione.
Tutti coloro che decidono di prendersi dei pasti liberi durante la dieta devono fare attenzione a 4 pericoli. Il primo è la perdita di controllo, che potrebbe compromettere i progressi fatti nelle settimane precedenti, creando quel senso di colpa che rischia di peggiorare la situazione. Il consiglio è quello di avere un approccio più equilibrato e concedersi qualche sfizio in più durante lo sgarro, ma senza esagerare, coltivando sempre una mentalità sana nei confronti del cibo.
I 4 pericoli dei pasti liberi nella dieta: fare attenzione – buttalapasta.it
Il secondo pericolo comune del pasto libero è quello di cadere in un ciclo dannoso ripetuto di abbuffate e restrizioni. Questa situazione porta le persone a passare a fasi di trasgressione, dove si mangia di tutto, a momenti in forte troppo rigide, che di conseguenza potrebbero portare a perdite di controllo e provocare scompensi al metabolismo. In questo caso, l’ideale è adottare una visione più flessibile e, nel caso in cui ci dovesse essere un pasto più abbondante il consiglio è compensare il giorno dopo con uno più leggero.
Un altro pericolo del cheat meal è l’impatto fisiologico negativo perché si inferiscono calorie in e cesso, zuccheri, grassi saturi, posizioni abbinanti, problemi gastrointestinali, alterazioni dei livelli di zuccheri nel sangue. Proprio per questa ragione è fondamentale evitare le abbuffate incontrollate e pensare bene agli alimenti che possano soddisfare la volontà dello sgarro ma senza compromettere il benessere del corpo o avere effetti indesiderati durante la digestione.
L’ultimo pericolo dei pasti liberi è quello del rischio di sviluppare disturbi alimentari, questo avviene quando un regime alimentare viene vissuto in modo rigido, generando ansia. Se durante la dieta ci sono regole severe, il giorno di sgarro potrebbe generare un rapporto conflittuale con gli alimenti. Per questo motivo è fondamentale ascoltare il proprio corpo ed evitare di vedere i cibi come nemici. Nel caso in cui si avesse la necessità è meglio chiedere il parere di un esperto.
Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…
Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…
Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…
Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…
Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…
In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…