Pastiera napoletana, la vera ricetta richiede un numero preciso di ingredienti: perciò moltissimi sbagliano, pure i napoletani (Buttalapasta.it)
La pastiera napoletana è una delle ricette tipiche della cucina napoletana, ma non tutti sanno che si fa con un numero ben preciso di ingredienti.
Come ogni anno a Pasqua non può mancare sulla tavola dei napoletani e di tantissimi altri italiani Sua Maestà la pastiera. Un dolce tipico delle feste, a base di grano e ricotta. Ciò che però non tutti sanno è che legato a questo dolce ci sono diverse leggende, una delle quali indica precisamente quanti ingredienti si devono usare per la ricetta classica.
Anche molti napoletani DOC spesso sbagliano, questo poiché molte volte si tende ad aggiungere degli ingredienti extra a seconda della propria versione di dolce preferita. Ecco perché oggi andremo a toglierci ogni dubbio a riguardo e scopriremo come si fa la vera pastiera napoletana.
Non di rado moltissime persone commettono qualche errore durante la preparazione della pastiera. In particolare, sbagliano il numero esatto di ingredienti che prevede la ricetta. Prima però di svelare questo mistero occorre fare riferimento all’antica leggenda di Parthenia, una delle sirene che cercò di sedurre Ulisse con il suo canto e che si gettò in mare quando l’eroe resistette all’incantesimo.
Quanti ingredienti servono per fare la vera pastiera napoletana: attenzione a non sbagliare (Buttalapasta.it)
Il suo corpo finì quindi sulle rocce della Palepolis, che venne poi chiamata Parthenope ed è da lì che nacque la città di Napoli. La popolazione, dunque, decise di rendere omaggio alla sirena con 7 doni: farina, grano, ricotta, uova, frutti canditi, fiori d’arancio e zucchero.
I regali erano simbolo di ricchezza ed abbondanza e dalla mescolanza di questi ingredienti la sirena volle realizzare a sua volta un dono per il popolo partenopeo: il dolce che anche noi oggi conosciamo ed amiamo. La vera pastiera napoletana si fa dunque con 7 ingredienti.
Tanti sbagliano perché ci aggiungono ingredienti extra come ad esempio gocce di cioccolato e crema pasticcera, ma la ricetta originale prevede solo i 7 elementi sopra citati. Secondo un altro mito, gli ingredienti della pastiera sarebbero 7 come i doni fatti dalle mogli dei pescatori al mare perché i loro mariti tornassero a casa sani e salvi. Esse avrebbero di fatto portato sulle spiagge di Mergellina 7 ceste con dentro ricotta, frutta candita, grano, farina, burro, uova e fiori d’arancio.
Il giorno seguente, le donne tornarono alla spiaggia e videro che le onde del mare avevano mischiato gli ingredienti fino a creare la pastiera. Ma non finisce qua, perché il 7 è un numero importante anche per un altro motivo. Come certamente saprai, 7 sono le strisce che decorano la superficie di questo dolce, che rimandano sempre alla leggenda della sirena Parthenia o alla planimetria dell’antica città di Neapolis, ovvero l’attuale centro storico di Napoli.
Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…
Stanno già tornando le zanzare in casa, ma stavolta mi faccio trovare pronta: 3 semplici…
Certo, il classico è una vera delizia, ma a casa mia vanno matti per il…
Tutto il web si è indignato contro i prezzi dei prodotti di Iginio Massari e…
Quando sono a corto di soldi o di tempo per correre al supermercato, mi bastano…
Il nostro dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato a tutti coloro che amano…