Pastiera napoletana, da quando ho assaggiato la versione estiva non posso farne più a meno: senza forno, gusto originale

ricetta pastiera estiva

Pastiera napoletana senza cottura: la ricetta - Buttalapasta.it

Hai mai assaggiato la pastiera napoletana nella versione estiva? Facilissima e golosissima: non farai più a meno di mangiarla.

Irresistibile delizia alle quale non si dice assolutamente no. La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione che, come di consueto, si porta in tavola a Pasqua (o anche nel periodo natalizio); tuttavia, questo goloso dessert, anche fuori dalla classica calendarizzazione, viene realizzato e portato in tavola per essere gustato dopo un pranzo in compagnia.

Durante la stagione estiva accendere il forno è una vera tortura, per questo non si pensa di certo a mettere mani in pasta. Ma se ti dicessi che esiste una gustosissima versione estiva della classica pastiera napoletana? Da quando la preparo così non so più farne a meno: ti svelo la ricetta velocissima.

Pastiera napoletana versione estiva: la ricetta senza forno e facilissima da preparare

Fresca, cremosa e semplicemente irresistibile. La pastiera napoletana nella sua versione estiva è una vera esplosione di gusto. Il dessert ideale da preparare in questa calda stagione: senza forno e velocissima. Vediamo la ricetta completa.

Ingredienti:

  • 250g di Biscotti secchi
  • 100g di Burro
  • 300g di Grano cotto per pastiera
  • 80ml di Latte
  • 30g di Burro
  • 350g di Ricotta di pecora
  • 180g di Zucchero
  • 120ml di Panna liquida per dolci
  • 4 Fogli di gelatina alimentare (colla di pesce)
  • Vaniglia q.b
  • Buccia d’arancia e limone grattugiata q.b
  • Cannella q.b
  • Aroma millefiori q.b

Preparazione

ricetta pastiera estiva

Pastiera senza forno: ricetta fresca – Buttalapasta.it

  1. Iniziamo realizzando il fondo. Tritiamo i biscotti secchi e li uniamo al burro che abbiamo lasciato sciogliere a bagnomaria. Mescoliamo per amalgamare, dopodiché trasferiamo il composto sul fondo di una teglia del diametro di 20cm. Compattiamo con l’aiuto di un cucchiaio per realizzare una base omogenea per poi riporre in frigo a rassodare.
  2. In un pentolino dai bordi alti versiamo il latte e uniamo il grano insieme a una noce di burro e la buccia di limone. Portiamo a cottura, attendendo che il composto diventi più denso e omogeneo. Quando il grano sarà cotto, potremo scegliere se frullarlo o lasciarlo così, al naturale. Nel frattempo che lo lasciamo raffreddare, uniamo la ricotta con lo zucchero.
  3. Raffreddato il grano, potremo incorporarlo alla crema di ricotta e zucchero. A questa uniamo anche gli aromi, quindi vaniglia, arancia, limone, millefiori e cannella.
  4. Immergiamo i fogli di gelatina alimentare in un recipiente colmo di acqua fredda; li lasciamo in ammollo fino a quando saranno morbidi e facili da strizzare. Riponiamo i fogli di gelatina nella panna liquida e portiamo sul fuoco per lasciarla sciogliere completamente. A quel punto, versiamo il composto nella crema di grano e ricotta.
  5. Recuperiamo dal frigo la base di biscotti e ci versiamo sopra la crema. Compattiamo il fondo e lasciamo riposare in frigorifero per una notte. Una volta pronta, decoriamo come preferiamo e portiamo in tavola.

La nostra pastiera estiva è pronta, non resta che assaporarla ad ogni assaggio!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti