Pasticcio gratinato di broccoli e scamorza, il secondo salvacena filante e gustoso che piace anche ai bambini

Questo è un piatto molto stuzzicante e saporito che incontrerà il favore di tutta la famiglia, bambini compresi, ecco come si prepara il pasticcio gratinato di broccoli e scamorza in meno di mezz'ora.

Pasticcio gratinato di broccoli e scamorza in una pirofila

Pasticcio gratinato di broccoli e scamorza - buttalapasta.it

Portate in tavola un delizioso pasticcio gratinato di broccoli e scamorza se volete gustare questi ortaggi in modo molto appetitoso seguendo una ricetta molto facile.

Quando avete poco tempo da dedicare alla preparazione del menu ma non volete rinunciare alla bontà di un piatto delizioso, ecco che la ricetta del pasticcio gratinato di broccoli e scamorza è quella che può fare al caso vostro.

Prendete in considerazione questa pietanza vegetariana semplicissima da sfornare in meno di mezz’ora per completare il pranzo o la cena del periodo autunnale o invernale. Infatti i broccoli sono di stagione proprio nei mesi freddi, motivo per il quale vi suggeriamo di proporli in tavola in modo diverso dal solito.

Come preparare il pasticcio gratinato di broccoli e scamorza con una ricetta facilissima e veloce

Con il pasticcio gratinato di broccoli e scamorza potete andare sul sicuro anche se tra gli ospiti ci sono i bambini perché, grazie alla presenza del formaggio filante e alla croccante gratinatura, questo piatto risulta essere molto apprezzato dai piccoli buongustai.

Broccoli in una ciotola

Ricetta facile per gustare dei broccoli appetitosi – buttalapasta.it

A voi non resta che provare questa che, tra tutte le ricette con i broccoli che potete preparare, è una delle più facili e rapide da eseguire.

Ingredienti

  • 1 kg di broccoli
  • 100 gr di scamorza
  • 100 gr di mollica di pane tostata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pasticcio gratinato di broccoli e scamorza lavando gli ortaggi, eliminate la scorza dura e dividete il torsolo mondato e le cimette ponendo il tutto in una ciotola. Ricavate dei pezzi piccoli così cuoceranno molto velocemente.
  2. Prendete una padella antiaderente abbastanza ampia e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio, fate insaporire.
  3. Aggiungete i pezzi di broccolo, mescolate e unite un mestolo di acqua bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere per dieci minuti.
  4. Eliminate l’aglio, unite un pizzico di sale e mescolate. Quindi versate i broccoli cotti in una pirofila unta di olio.
  5. Cospargete tutta la superficie di ortaggi con la scamorza tagliata a cubettini e terminate con la mollica di pane tostata.
  6. Irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete nel forno già caldo a 180 gradi per circa venti minuti, fino a perfetta doratura.
  7. Servite dopo aver fatto riposare per qualche minuto fuori dal forno.

L’idea in più: per rendere il piatto ancora più saporito e appetitoso potete aggiungere dei cubetti di pancetta o delle listarelle di speck o prosciutto cotto se non avete ospiti vegetariani. Infine provate anche lo sformato di broccoli, un’altra ricetta semplice per un piatto da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti