Di Kati Irrente | 14 Maggio 2023
Se vuoi portare in tavola un pasticcio di verdure al forno o in padella prova le nostre ricette squisite e facili da fare. Usa le verdure di stagione, i formaggi, la besciamella e arricchisci i tuoi piatti con un pizzico di fantasia.
Questi pasticci di verdure senza pasta sono perfetti per i tuoi menu vegetariani e non solo, si preparano con ortaggi di stagione e li puoi cuocere sia al forno che in padella. Scopri la ricetta che più ti piace e preparala oggi stesso!
Ricette pasticcio di verdure: le più buone e facili da fare
Molti pensano che il pasticcio di verdure corrisponda alla ricetta della nonna delle lasagne alle verdure ma in realtà qui ti proponiamo delle pietanze sfiziose e dal sapore delicato che non hanno niente a che vedere con la pasta al forno. Infatti si tratta di pasticcio di verdure senza pasta (ad eccezione di una ricetta), una sorta di sformato o di tortino fatto con tanti tipi di verdure miste.
Qui di seguito puoi scoprire nel dettaglio la nostra selezione, scegli quale ricetta vuoi cucinare per prima e scopri tutti i consigli per una preparazione a regola d’arte!
Pasticcio di zucchine
Se vuoi realizzare pasticcio di verdure al forno con besciamella noi ti proponiamo di provare subito la nostra ricetta del pasticcio di zucchine, un piatto delizioso che vede protagoniste le zucchine avvolte da una cremosa besciamella.
La variante più gettonata vede l’uso del prosciutto cotto e di abbondante formaggio filante ma puoi anche farla solo di verdure aggiungendo ad esempio le patate. Al link indicato ti diamo tutte i suggerimenti per sfornare questo piatto e servirlo in tavola anche per il pranzo della domenica in famiglia.
Pasticcio di patate
Il pasticcio di patate è un gustoso tortino vegetariano di patate cotto al forno insieme alle cipolle e al formaggio. Il tutto è composto da strati dei vari ingredienti, sistemati con cura quasi come fosse una parmigiana. E il tocco finale da grande chef sta proprio nell’aggiungere degli aghi di rosmarino tritati che donano al piatto un profumo eccezionale.
Pasticcio di asparagi
Con il suo sapore delicato e inconfondibile, il pasticcio di asparagi si presta bene ad essere portato in tavola come piatto unico ricco e appetitoso. Questa è una ricetta primaverile da fare sicuramente quando gli asparagi sono freschi e di stagione. In alternativa si può fare anche con gli asparagi surgelati.
La particolarità di questo piatto è che è fatto con la pasta e la besciamella, il tutto viene poi cotto al forno e ti permette di portare in tavola un tortino di pasta e verdure superbo. Scopri subito come si prepara e fallo gustare ai tuoi ospiti della domenica.
Pasticcio di porri
Se vuoi un’idea per un secondo di verdure appetitoso ecco la ricetta del pasticcio di porri, un piatto gustoso reso speciale dalla presenza di prosciutto cotto, panna e uova. Si tratta di una preparazione rapida che non richiede molta abilità ai fornelli, e in poco più di 30 minuti è pronta per essere servita in tavola.
Pasticcio di cavolfiore
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con il pasticcio di cavolfiore, un contorno golosissimo preparato con i cavolfiori lessati e passati al forno con la besciamella e il formaggio. La caratteristica che rende molto speciale questo piatto è la presenza di gherigli di noce tritati, che donano al pasticcio quella nota croccante davvero gourmet!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.