Di Chiara Ricchiuti | 12 Giugno 2024
Un piatto vegetariano da preparare per chi è amante delle cipolle, con il pasticcio vai sul sicuro e potrai stupire il tuo ospite con una pietanza a dir poco sfiziosa.
Il pasticcio di cipolle si prepara con pochissimi ingredienti, proprio per questo motivo devono essere scelti con cura e soprattutto essere di grande qualità. Solo così potrai ottenere un piatto da leccarsi i baffi!
La scelta delle cipolle può variare in base ai propri gusti. Per un sapore più deciso e intenso scegli le cipolle bianche, altrimenti opta per la cipolla di Tropea. Ecco quindi come preparare in poco tempo il pasticcio di cipolle.
Ricetta facile e veloce del pasticcio di cipolle
Il pasticcio non è nient’altro che una lasagna. Al posto della classica lasagna al ragù che solitamente si trova sulle tavole del nostro paese, potresti proporre alla famiglia e agli ospiti della domenica un piatto diverso dal solito.
Rendi la lasagna più buona e filante con l’aggiunta di un formaggio, ad esempio l’Asiago si abbina perfettamente alla cipolla.
Lasciati ispirare dalle ricette di sformati da portare a tavola, potrai arricchire il tuo menu con uno sformato di zucchine o altre verdure fresche di stagione!
Ingredienti
- 250 gr di lasagne fresche
- 300 gr di cipolle
- 50 gr di burro
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di asiago
- 500 ml di besciamella
- sale
- pepe
Procedimento
- La lasagna di cipolle si prepara in questo modo. Innanzitutto prepara la besciamella fatta in casa, segui la nostra ricetta e una volta pronta mettila da parte.
- Prendi le cipolle, tagliale a fettine molto sottili e uniscile al burro in una padella anti aderente. Dovranno risultare molto morbide, quindi aggiungi un filo d’acqua e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
- Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi anche un pizzico di pepe.
- Taglia a cubetti piccoli l’asiago, poi grattugia il parmigiano.
- Prendi una pirofila di vetro, sul fondo versa un po’ di besciamella e crea il primo strato di lasagna con la pasta.
- Aggiungi le cipolle, la besciamella, l’asiago e il parmigiano grattugiato. Copri con un altro strato di pasta fresca e ripeti il procedimento. Continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, sforna e lascia intiepidire per qualche minuto. Il tuo pasticcio di cipolle è pronto per essere portato a tavola!
Cerchi altre idee? Non perdere le ricette con la cipolla da preparare in qualsiasi occasione, troverai tanti spunti per portare a tavola dei piatti diversi dal solito!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.