Di Kati Irrente | 20 Settembre 2023
Sapete di cosa è fatta la pasta Venere Scotti e perché è nera? Andiamo alla scoperta di questo nuovo prodotto nato dall’estro del Dottor Scotti.
Qual è la pasta più amata dagli italiani? Quella fatta di ingredienti genuini e con una lavorazione artigianale, poi per quanto riguarda il condimento è difficile da dire perché tra le ricette della cucina italiana ci sono sughi e salse che soddisfano tutti i gusti e ovviamente si va sul personale. Ma un nuovo prodotto immesso di recente sul mercato ha scatenato la curiosità dei buongustai. Si tratta della Pasta Venere Scotti.
Di cosa è fatta la Pasta Venere Scotti? Se ci soffermiamo sul nome abbiamo già un indizio che chiarisce una delle materie prime che la compone, ma forse non tutti sanno quali sono tutti gli ingredienti di questo nuovo prodotto dal sapore certamente particolare. Noi di buttalapasta.it vi sveliamo tutti i segreti, continuate a leggere!
Quali sono gli ingredienti della Pasta Venere Scotti: ecco di cosa è fatta
Gli amanti della pasta hanno un nuovo prodotto da portare sulla tavola per soddisfare la loro voglia di piatti deliziosi, è la Pasta Venere Scotti, che è caratterizzata da un colore nero brillante. È prodotta dal astificio bresciano Lensi di Verolanuova. Di cosa è fatta?
Come dice il suo nome, è composta da farina di riso Venere, per la precisione questo ingrediente compone il 25% del prodotto, mentre il restante 75% è formato da pasta di grano duro integrale italiano. La miscela di questi due ingredienti permette a questa pasta speciale di avere una consistenza particolare e un sapore unico.
Sul sito del brand si legge che il riso Venere che serve per fare la Pasta Scotti viene da coltivazioni italiane, ma anche il grano è totalmente made in Italy. Quindi solo grano selezionato 100% italiano e farina di riso Venere coltivato in Pianura Padana, nelle terre risicole di Piemonte e Sardegna. Si tratta quindi di un riso tipico italiano che grazie alle sue proprietà organolettiche ha fatto breccia nei cuori dei buongustai italiani.
A dare la tipica colorazione nera alla Pasta Venere Scotti sono gli antociani, dei flavonoidi presenti naturalmente nel riso, che oltre a trasferire il loro pigmento nella pasta offrono tutti i benefici antiossidanti di questi elementi totalmente naturali. Quindi non ci sono coloranti nella Pasta Venere Scotti.
Visualizza questo post su Instagram
In più, essendo a base di farine integrali, questa pasta è anche naturalmente fonte di fibre, fosforo e proteine e con l’esclusivo metodo di lavorazione Riso Scotti, le penne, gli spaghetti, i fusilli e i rigatoni della linea hanno una ruvidità speciale che li rende ottimi per trattenere tutti i tipi di condimenti per la pasta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.