Di Kati Irrente | 8 Agosto 2023
In estate sei sempre alla ricerca di primi piatti facili e sfiziosi, e la ricetta della pasta tonno e melanzane è perfetta!
Non hai tempo di cucinare e vuoi portare in tavola un piatto delizioso per accontentare tutta la famiglia? Allora prendi nota e segnati questa ricetta sfiziosa che puoi preparare senza alcuno sforzo. Tra l’altro non è soltanto facile, ma è anche veloce, infatti la prepari in poco più di dieci minuti. Non hai più scuse, puoi preparare un piatto di pasta eccezionale in pochi minuti e con pochi ingredienti.
A te non resta che scegliere il formato di pasta che più ti piace, o che piace ai tuoi ospiti, e seguirci in cucina per realizzare questo primo delizioso che ti risolve un bel dilemma: cosa preparo da mangiare di buono oggi di facile e veloce? Ecco, proprio questa pasta tonno e melanzane!
Ricetta della pasta tonno e melanzane
Non è una semplice pasta al tonno, sebbene questo piatto classico sia già molto buono. Questa che ti proponiamo qui sotto è più una variante stra-golosa che vede nello stesso piatto degli ingredienti estivi decisamente deliziosi, cioè le melanzane, i pomodori secchi, le olive nere e ovviamente il tonno in scatola.
In dieci minuti o poco più la porti in tavola per la gioia di tutti i presenti. L’armonia degli ingredienti rende il piatto squisito e sarà apprezzato anche dai tuoi ospiti dal palato più esigente. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone. Ti diamo un consiglio, scegli un tonno di ottima qualità e vedrai che il gusto ne guadagnerà. Se vuoi puoi aggiungere anche delle olive nere snocciolate tagliate a rondelle.
Ingredienti
- Pasta corta 320 gr
- Tonno sott’olio sgocciolato 250 gr
- Melanzane 2
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori secchi 4
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Menta qb
- Capperi dissalati 1 cucchiaio
- Sale fino qb
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della pasta tonno e melanzane lavando gli ortaggi, elimina il picciolo e taglia le melanzane prima a fette e poi a cubettini piccoli.
- In una padella ampia versa un filo di olio extra vergine d’oliva, schiaccia l’aglio con il palmo della mano e mettilo in padella, aggiungi le melanzane e saltale a fuoco vivo per dieci minuti.
- Nel frattempo metti sul fuoco l’acqua salata per lessare la pasta, cuocila per il tempo indicato.
- Aggiungi alle melanzane i capperi dissalati e sciacquati bene, i pomodori secchi tagliati grossolanamente e il tonno sgocciolato e leggermente sbriciolato. Mescola e regola di sale
- Infine scola la pasta e versala direttamente in padella, fai insaporire con il condimento, dividi nei piatti individuali e guarnisci con foglie di menta lavate ed asciugate.
Facile, veloce, gustosa, questa della pasta con tonno e melanzane è uno dei primi piatti sfiziosi più amati da grandi e bambini, non puoi non provarla!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.