Di Chiara Ricchiuti | 5 Febbraio 2025
Esiste ricetta più semplice e veloce di una pasta con sugo e panna? Un primo piatto al baffo senza carne, quindi senza prosciutto cotto, da preparare in occasione di un pranzo semplice ma sfizioso per tutta la famiglia.
La ricetta può essere preparata in pochissimi step, ecco perché potresti realizzarla quando hai poco tempo a disposizione ma desideri portare in tavola un piatto cremoso e saporito.
Con la panna fresca da cucina potrai arricchire il sugo di pomodoro e renderlo più corposo. Ecco, quindi, come preparare la pasta con sugo e panna!
Come preparare la pasta con sugo e panna
Per ottenere un piatto più delicato ti consigliamo di usare la panna fresca, in alternativa puoi sempre usare quella da cucina per piatti salati.
Prediligi un formato di pasta corta, il nostro suggerimento è di scegliere tra penne e maccheroni.
Ingredienti
- 360 gr di pasta corta
- 1 spicchio d’aglio
- 350 gr di pomodori pelati
- 300 ml di panna da cucina fresca
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Procedimento
- Per poter preparare la pasta con sugo e panna dovrai innanzitutto mettere l’acqua a bollire. Infatti, mentre la pasta è in cottura, potrai cimentarti con la preparazione del condimento.
- Quando raggiunge il bollore, versa la pasta all’interno della pentola e lasciala cuocere per i minuti riportati sulla confezione.
- In un tegame aggiungi uno spicchio d’aglio e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, lascia rosolare per qualche istante.
- Aggiungi i pomodori pelati, schiacciali con l’aiuto di una forchetta e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiusta di sale, aggiungi la panna e amalgama con una spatola in silicone.
- Scola la pasta e aggiungila al condimento che hai appena preparato. Manteca la pasta per qualche minuto. Ricordati di rimuovere lo spicchio d’aglio prima di fare i piatti!
- Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e porta in tavola la tua pasta con sugo e panna!
Desideri una versione ancora più sfiziosa? Versa la pasta condita all’interno di una teglia, inforna a 200 gradi per circa 10 minuti e otterrai un primo piatto dalla superficie croccante!
Puoi anche provare la variante delle penne al baffo e condire, quindi, il tuo sugo con del prosciutto cotto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.