Di Kati Irrente | 21 Aprile 2024
Ecco la ricetta della pasta con asparagi e salmone fresco, un primo piatto di pesce e verdure perfetto da gustare a primavera.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta semplice da preparare per portare in tavola un primo piatto sfizioso e profumato che si compone di pesce e di verdure. Si tratta della pasta con asparagi e salmone.
Il vantaggio di preparare questo primo molto gustoso è anche che ci metterete pochissimo tempo. Infatti la pasta con il salmone e gli asparagi sarà pronta in tavola in poco più di venti minuti. Andiamo a vedere come si fa.
Come cucinare la ricetta della pasta salmone fresco e asparagi
Facilissima da preparare, la pasta con asparagi e salmone è un primo piatto primaverile che vi consente di fare un figurone con i vostri ospiti. Se vi piacciono i primi piatti saporiti, ecco che questa la dovete proprio provare! Vi basterà preparare un condimento spadellando tutto e lessare la pasta del formato che preferite.
Per questa ricetta si usa il salmone fresco ma voi potete seguire la variante della pasta con asparagi e salmone affumicato se volete utilizzare questo ingrediente.
Dato il suo sapore delicato ed essendo un piatto raffinato, potete servire ai vostri ospiti questa pasta anche per il pranzo della domenica.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di asparagi
- 320 g di pasta
- 350 gr di salmone fresco (o surgelato)
- uno spicchio di aglio
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con asparagi e salmone fresco pulendo gli ortaggi. Eliminate la parte finale del gambo che è dura, lavateli.
- Lessate gli asparagi in acqua bollente per dieci minuti, scolateli e tagliate le cime a metà altezza (più o meno). Mettete le cime da parte e tritate i gambi grossolanamente usando un coltello.
- Togliete le lische al salmone fresco, togliete anche la pelle, tagliate il pesce a cubetti
- Tuffate i gambi in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate insaporire. Aggiungete il salmone tagliato a cubetti e cuocete al massimo per otto minuti, altrimenti la carne del pesce diventa dura e stopposa.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e tuffatela nella padella con il condimento, mescolate per insaporire e servite in tavola dopo aver regolato di sale e di pepe, guarnendo i piatti con le punte messe da parte.
L’idea in più: potete aggiungere della panna per rendere il condimento più cremoso. Inoltre potete scoprire tanti altri primi piatti sfiziosi nella nostra raccolta di ricette da preparare per ogni occasione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.