Di Chiara Ricchiuti | 28 Dicembre 2024
Per un piatto dell’ultimo minuto, specialmente se vuoi stupire la tua famiglia con una pietanza sfiziosa e saporita, puoi preparare la ricetta della pasta con salmone e pomodorini.
Il primo di pesce da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, ti basterà avere del salmone in frigorifero, andrà bene sia quello fresco che quello affumicato, e il gioco è fatto. Ecco, quindi, la ricetta per ottenere una pasta salmone e pomodorini da preparare in qualsiasi occasione, anche in inverno!
Come preparare una buonissima pasta salmone e pomodorini
I pomodorini non sono certamente un ortaggio invernale, nonostante ciò è possibile trovarli nei reparti dei supermercati e usarli quindi per la preparazione di diverse pietanze.
Per stupire la famiglia anche sotto le feste natalizie o semplicemente per preparare un piatto a base di pesce la domenica, puoi provare la ricetta della pasta con salmone e pomodorini.
Il rischio di ottenere una pasta asciutta è dietro l’angolo, quindi segui step by step il procedimento qui sotto e vedrai che otterrai un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 360 gr di pasta corta o lunga
- 80 gr di filetto di salmone
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale
- 15 pomodorini
- crema di salmone q.b.
Procedimento
- La ricetta del primo con salmone e pomodorini è semplicissima. Come prima cosa dovrai mettere a marinare il salmone, quindi pulisci il filetto di salmone (privalo delle spine, delle lische e della pelle) e taglialo a tocchetti.
- Prendi un contenitore e spremi un succo di limone al suo interno.
- Aggiungi le foglie di basilico, il pizzico di sale e l’olio extra vergine di oliva.
- A questo punto potrai aggiungere l’aceto di mele, amalgamare un’altra volta e immergere nella marinatura il salmone che avrai tagliato in precedenza. Coprilo e mettilo in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo prepara la crema di salmone, segui la nostra ricetta in cui ti spieghiamo come ottenerla in poche e semplici mosse.
- Metti a bollire l’acqua per la pasta, poi cuocila al dente.
- In una padella unisci i pomodorini tagliati a metà e un filo d’olio extra vergine di oliva. Aggiungi il salmone marinato e lascia cuocere il tutto per circa 5 – 10 minuti.
- Unisci la pasta e un mestolo di acqua di cottura, incorpora la crema di salmone e amalgama il tutto per un paio di minuto.
- La pasta con pomodorini e salmone è pronta per essere servita!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.