Di Kati Irrente | 30 Agosto 2023
Segnatevi questa ricetta della pasta ricotta e pomodorini, uno dei primi piatti economici sfiziosi più facili da fare in pochi minuti.
Non è solo buonissima ma ha anche altri vantaggi, la ricetta della pasta con la ricotta e i pomodorini è economica ed è pure molto facile e veloce da preparare. Insomma è il primo piatto perfetto che si candida a diventare il vostro asso nella manica per quando volete portare in tavola una pietanza sfiziosa ma senza tribolare troppo in cucina.
Con pochi minuti ai fornelli e senza troppo sforzo potrete servire ai vostri ospiti un primo piatto che mette d’accordo tutti perché piace sia ai grandi che ai bambini. La pasta alla ricotta con i pomodorini è cremosa e molto gustosa, la dovete assolutamente provare!
Ricetta della pasta ricotta e pomodorini facile e veloce
Il primo che vi salva il pranzo o la cena quando non avete proprio voglia di stare davanti ai fornelli è proprio questa, con la pasta e ricotta arricchita dai pomodorini potrete portare in tavola un gustosissimo primo piatto semplice ma molto ricco e nutriente.
Come potrete notare la lista degli ingredienti è davvero ridotta all’essenziale perché basta scegliere una ricotta di ottima qualità per dare al piatto quel sapore irresistibile che porterà i vostri ospiti a chiedervi il bis! In pochi minuti è pronta, ottima idea per il pranzo oppure per la cena in compagnia dei familiari o degli amici. Le dosi indicate di seguito sono per quattro persone.
Ingredienti
- Spaghetti o pasta corta 320 gr
- Pomodorini 250 gr (usate quelli freschi, in alternativa potete usare i pomodorini in barattolo)
- Ricotta 300 gr
- Foglie di basilico
- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva due cucchiai
- Sale
- Pepe nero macinato al momento qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta ricotta e pomodorini dalla pulizia di questi ultimi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà lasciandoli cadere in una ciotola.
- Poi prendete lo spicchio di aglio, spellatelo, togliete l’anima centrale e tritatelo molto finemente.
- Quindi prendete una padella e versateci l’olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio. Fate attenzione alla fiamma, l’aglio potrebbe bruciarsi rovinando il piatto, quindi cuocete a fiamma bassa e dopo 30 secondi unite anche i pomodorini. Coprite e fate cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta, salatela e cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli senza gettare via l’acqua e versateli nella padella con i pomodorini.
- A questo punto aggiungete la ricotta lasciandone da parte un poco. Mescolate la pasta con il condimento aggiungendo se necessario un poco di acqua di cottura degli spaghetti in modo da ottenere una pasta ricotta e pomodorini cremosa.
- Ora spegnete il fuoco, fate le porzioni e completate ogni piatto con un poco di ricotta tenuta da parte in precedenza e foglie di basilico spezzettate a mano. Infine spolverate con poco pepe nero macinato al momento e servite in tavola.
Se questa pasta semplice e gustosa vi è piaciuta provate anche la variante della pasta fredda con pesto, pomodorini e ricotta che è squisita e perfetta da gustare sia a pranzo che a cena insieme a tutta la famiglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.