La ricetta della pasta ripiena napoletana -buttalapasta.it
Quando si parla di pasta al forno non si può non provare la versione ‘mbuttunata alla napoletana. Un primo piatto che è una vera bontà.
La pasta al forno è un po’ il simbolo dei primi piatti della domenica, quando l’intera famiglia si riunisce intorno allo stesso tavolo e ci si racconta della vita e di quello che è successo negli ultimi sette giorni. Forse anche per questo da noi il cibo, e la pasta soprattutto, hanno un significato più profondo e romantico; sa di convivialità e ricordi che si custodiscono per sempre.
Certo se poi il pranzo è anche buono meglio ancora; ai ricordi e ai profumi si unisce anche il sapore indimenticabile delle preparazioni delle nonne e delle mamme. A Napoli, per esempio, la pasta al forno è ‘mbuttunata, cioè imbottita, ripiena di mille ingredienti tanto da essere considerato un piatto unico; perfetto per le grandi riunioni di famiglia ma anche per le gite fuoriporta.
Mettiamo da parte, quindi, la classica pasta al forno che di per sé è già un primo piatto più corposo del solito e diamo spazio ad una pasta ricchissima di qualsiasi cosa. Per inciso, la pasta ‘mbuttunata è così diffusa nella città partenopea e in provincia che in pratica ogni famiglia ha la sua versione peculiare, da noi si fa così.
La pasta al forno ‘mbuttunata come si prepara a Napoli -buttalapasta.it
La ricetta della pasta ‘mbuttunata richiede molti ingredienti, ma il risultato porta alla giusta unione e fusione di carne e formaggi.
Una volta sfornata la pasta lasciatela riposare 5 minuti prima di servirla!
Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…
È stato chiesto agli italiani qual è la pizza più amata e i dati hanno…
È presente spesso in molte diete, e la frutta secca merita considerazione anche se non…
Ricetta facile e veloce del risotto con asparagi e gorgonzola. Scopri come preparare un primo…
Ecco come ti semplifico le pulizie di Pasqua, mai più giorni spesi in casa a…
Quando assaggi questa torta di Pasqua con gli ovetti di cioccolato rimarrai senza parole: morbida…