Di Kati Irrente | 12 Settembre 2023
Non bisogna necessariamente essere a dieta per portare in tavola dei primi piatti leggeri! Con le nostre ricette facili di primi piatti light potrete deliziarvi sia a pranzo che a cena con una pasta light con pochi grassi ma ricca di gusto. Grazie alle tante verdure di stagione potete cambiare ogni giorno il vostro menu restando leggeri, ma senza rinunciare a un bel piatto di pasta appetitoso. Ecco le nostre proposte:
Ricette di primi piatti veloci e leggeri
Provate questi primi piatti leggeri, sono semplici da fare ma sono anche molto sfiziosi, davvero ideali per risolvere il dilemma di cosa preparare da mangiare. Insieme a noi portate in tavola una pasta light da leccarsi i baffi!
Piatti light e veloci
I primi piatti light e veloci possono essere l’ideale per chi è alla ricerca di una ricetta da portare a lavoro e da preparare in poco tempo. Dalla pasta integrale con verdure ad una buonissima pasta al sugo di pomodoro, non perdetevi le ricette leggere e sfiziose adatte a tutta la famiglia!
Pasta integrale con verdure
Questa ricetta semplice della pasta light con le verdure vi permette di preparare un primo piatto squisito e leggero, ottimo da portare in tavola se si segue una dieta vegana. La pasta integrale, infatti, è ricca di elementi nutritivi essenziali ed inoltre sazia di più della pasta bianca.
Riso leggero alle zucchine
Se siete alla ricerca di una ricetta light estiva o invernale che sia, provate a preparare il risotto zucchine e gamberetti uno dei primi piatti leggeri e veloci davvero gustosi. Questo ”riso finto” è ricco di ingredienti e di sapore, ma povero di grassi! Semplice da fare, potete realizzare questa pietanza squisita anche aggiungendo un pizzico di curry poco prima del momento di servirla.
Pasta al sugo di pomodoro, la regina dei primi piatti light
Se amate mangiare una buona pasta al pomodoro segnatevi questa ricetta facile per un ricco sugo leggero, completamente privo di grassi, con cui condire la pastasciutta saporita e light. Inoltre, le tante verdure usate permettono di usare pochissimo sale.
Pasta alla marinara
La ricetta della pasta alla marinara è semplicissima e il piatto che otterrete è molto profumato grazie alla presenza di erbe aromatiche come l’origano. Inoltre potete scegliere se servire la pasta condita con il sugo alla marinara nella maniera classica e vegetariana, oppure se aggiungere le acciughe e rendere il piatto ancora più saporito.
Primi piatti leggeri di mare: i paccheri con ragù di pesce spada
Quando il sugo di pomodoro incontra il pesce spada (e con questo ci volete fare uno dei primi piatti leggeri più saporiti di sempre) nasce la ricetta dei paccheri con ragù di pesce spada, un piatto delizioso da portare in tavola per un’occasione importante. Come il pranzo della domenica in famiglia. È facilissimo da preparare, provatelo e lo rifarete!
Primi piatti leggeri al forno
I primi piatti preparati al forno solitamente non sono poi così leggeri, ma niente paura! Noi vi suggeriamo alcune ricette perfette da infornare e da gustare anche ad un pranzo in compagnia di amici e parenti!
Pasta alla Norma light per primi piatti speciali
La pasta alla Norma originale è gustosa ma abbastanza calorica, per chi cerca una versione più leggera quindi è nata al pasta alla Norma light, preparata con formaggio primo sale e melanzane cotte in padella senza l’aggiunta di grassi. Provate questa nostra ricetta estiva e assaporate un piatto davvero sfizioso e leggero. In alternativa, provatela al forno, è l’ideale anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto!
Pasta al forno con asparagi
Non volete rinunciare ad un pranzo con gli amici e il vostro desiderio è gustarvi una deliziosa pasta al forno in compagnia? Allora in questo caso vi proponiamo una pasta al forno con gli asparagi, se non leggera sicuramente facile da preparare!
Pasta con salmone, zucchine e yogurt
Con le zucchine è possibile realizzare una pasta al salmone senza panna. Come? Sostituendola con lo yogurt! Ed ecco che verrà fuori un piatto light sfizioso, la pasta fredda al salmone, zucchine e panna, un primo leggero perfetto anche da infornare per circa 30 minuti a 180 gradi!
Primi light in bianco
Primi piatti leggeri, in bianco e con verdure: ecco i nostri migliori suggerimenti, dalla pasta con zucchine all’insalata di riso light!
Pasta con zucchine
La pasta con zucchine è una ricetta molto gustosa per preparare un piatto semplice e veloce. Facile da preparare, questo primo piatto sfizioso è perfetto da portare in tavola anche quando avete ospiti all’improvviso o semplicemente non avete voglia di stare molto tempo ai fornelli.
Cous cous di pesce e verdure, per primi piatti light oltre la solita pasta
Il primo piatto light a base di pesce è sempre la miglior opzione da prendere in considerazione. Ecco perché vi suggeriamo come altra ricetta leggera il cous cous di pesce e verdure da realizzare in breve tempo e con pochi ingredienti!
Insalata di riso light
Un primo piatto leggero perfetto da portare a lavoro o da gustare nel periodo estivo. La ricetta dell’insalata di riso light che vi proponiamo è una versione adatta a chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata, e desidera perdere peso e rimettersi in forma.
Farfalle integrali con zucchine per primi piatti sfiziosi con poche calorie
Con la ricetta delle farfalle integrali con zucchine portate in tavola uno dei primi piatti light più sfiziosi, una pasta leggera e saporita preparata con un condimento in bianco super squisito. Una ricetta facilissima e appetitosa, ottima se state seguendo una dieta o volete restare in forma senza rinunciare al gusto.
Ricette di pasta veloce, facile e sfiziosa per primi piatti light appetitosi
Volete ancora delle ricette di primi piatti veloci e leggeri da gustare a pranzo o a cena? Ecco tante altre sfiziose proposte!
- La pasta con le verdure: 35 ricette sfiziose e facili da fare
- Pasta estiva: 20 primi piatti sfiziosi, freschi e velocissimi
- Pasta fredda: 7 ricette veloci con verdure, carne e pesce
Provate anche tutte le altre ricette di pasta fredda, estiva e con le verdure che abbiamo scelto per i vostri menu speciali e di ogni giorno, per portare in tavola piatti sempre nuovi in maniera facile e veloce!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.