Di Chiara Ricchiuti | 3 Novembre 2024
La pasta gratinata con zucchine e prosciutto cotto è un piatto estremamente facile che anche chi ha poca esperienza in cucina potrà preparare senza problemi. Il procedimento è un po’ lungo, in quanto dovrai preparare sia la besciamella che cuocere le zucchine a parte prima di unirle alla pasta.
Un primo piatto sfiziosissimo che piacerà tantissimo anche ai piccoli di casa. Ecco, quindi, come poter preparare una pasta gratinata al forno per tutta la famiglia!
Come preparare la pasta gratinata al forno con zucchine e prosciutto cotto
Questo tipo di condimento è ideale anche per la preparazione delle lasagne al forno, quindi condisci uno strato di lasagna con le zucchine, il prosciutto cotto e la besciamella, e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà strepitoso!
Se questo tipo di ortaggio rientra tra i tuoi preferiti, non perdere le nostre ricette con le zucchine da proporre a grandi e bambini!
Ingredienti
- 360 gr di pasta corta
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La preparazione è davvero molto semplice. Come prima cosa dovrai preparare la besciamella, quindi unisci il burro, la farina e il latte in un pentolino e mescola fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e denso. Per le dosi e i dettagli del procedimento ti invitiamo a seguire la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
- Lava le zucchine sotto acqua corrente, poi asciugale con uno strofinaccio e privale delle due estremità.
- Tagliale a tocchetti e mettile all’interno di una padella.
- Trita la cipolla e uniscila alle zucchine precedentemente tagliate, quindi aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e porta sul fuoco.
- Lascia cuocere le zucchine per circa 10 minuti, non di più.
- Taglia il prosciutto cotto e uniscilo alle zucchine già cotte.
- Metti l’acqua sul fuoco e porta a bollore, poi versa la pasta e scolala a metà cottura.
- Unisci la pasta alla besciamella, le zucchine e il prosciutto cotto. Amalgama per bene poi aggiungi metà del parmigiano.
- Sposta il tutto all’interno di un pirofila, poi in superficie spolvera il resto del parmigiano grattugiato, il pangrattato e infine il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- Attiva la funzione grill al termine della cottura per circa 2 – 3 minuti, in questo modo otterrai una pasta gratinata da leccarsi i baffi!
- Sforna e porta in tavola la tua pasta gratinata con zucchine e prosciutto cotto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.