Di Kati Irrente | 1 Maggio 2024
Questa ricetta della pasta gratinata con pancetta è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo ma vuole gustare un primo sfizioso ed economico.
Pensate che la besciamella sia adatta solo a fare lasagne e cannelloni? Sbagliato! Infatti potete usare questa salsa vellutata al sapore di latte anche per completare una pasta gratinata con la pancetta a regola d’arte.
Si tratta di un piatto velocissimo da preparare e anche molto appetitoso, che in genere incontra il favore anche dei bambini, per cui è un primo piatto che potete realizzare per il pranzo della domenica in famiglia, al posto delle classiche paste al forno. Andiamo subito a scoprire come si realizza.
La ricetta della pasta gratinata con pancetta per un primo che stuzzica le papille gustative
Non occorre stare ore a tribolare nella preparazione di grandi sughi o condimenti, la pasta gratinata con pancetta ha proprio questo vantaggio: è velocissima. Ma al tempo stesso è talmente sfiziosa da poter essere inserita nel pranzo della domenica perché piace sia ai grandi che ai piccini.
In poco meno di mezzora potete sfornare in tavola una pasta gratinata spettacolare, un primo piatto delizioso, cremoso e croccante al tempo stesso, che potete preparare con pochi e semplici ingredienti. Ovviamente potete usare anche della pancetta affumicata, se vi piace, noi vi suggeriamo la dolce perché è più gradita ai bambini.
Ingredienti
- 350 gr di pasta corta tipo pennette
- 500 gr di besciamella
- 150 gr di pancetta dolce
- 200 gr di mozzarella
- due cucchiai di formaggio grattugiato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta gratinata con pancetta preparando la besciamella con la ricetta che vi abbiamo indicato nella lista degli ingredienti. In mancanza di tempo (o di ingredienti) potete usare una besciamella già pronta.
- Tagliate a cubetti la mozzarella e a pezzettini la pancetta dolce.
- Ponete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolate la pasta al dente e mettetela in una pirofila.
- Aggiungete la besciamella, i pezzetti di pancetta dolce e la mozzarella a cubetti, mescolate rapidamente. Livellate e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato.
- Trasferite la pirofila nel forno caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa quindici minuti, fino a che si forma la crosticina sulla superficie. Se necessario accendete qualche minuto il grill. Servite caldissima dopo averla fatta riposare un paio di minuti.
L’idea in più: potete servire la pasta gratinata con la pancetta anche in monoporzioni usando delle cocotte di ceramica. Infine date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette di pasta al forno in bianco per trovare tante altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.