Pasta gratin con funghi e provola, come ottenere una superficie croccante e sfiziosa

Facile e veloce, prova la ricetta della pasta gratin con funghi e provola e conquista i tuoi ospiti! Il pranzo sarà un successone.

pasta gratin con funghi e provola

Ricetta per preparare la pasta gratin con funghi e provola - Buttalapasta.it

La pasta gratinat con funghi e provola è un primo piatto da preparare nelle occasioni importanti anche quando si ha poco tempo a disposizione. La ricetta che ti proponiamo infatti è molto semplice, motivo per cui puoi prepararla all’ultimo minuto oppure anticipare la preparazione la sera prima e infornarla nel momento del bisogno.

Cremosa e filante, una volta provata non potrai più farne a meno. Ideale per chi è alla ricerca di un piatto vegetariano senza carne e pesce, prova la pasta in questo modo e vedrai che il pranzo sarà un successone!

Come preparare la pasta gratinata al forno con funghi e provola

Per poter ottenere un piatto cremoso sarà fondamentale preparare la besciamella. Quindi unisci tutti gli ingredienti in una pirofila e per ottenere l’effetto gratinato non perdere i nostri consigli che trovi qui sotto.

funghi in una ciotola

Ricetta per preparare la pasta gratin con funghi e provola – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di pasta corta a scelta
  • 150 gr di provola
  • 200 gr di funghi
  • 500 ml di besciamella
  • 100 gr di parmigiano
  • 80 gr di pangrattato
  • 20 gr di burro
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Per prima cosa ti consigliamo di preparare la besciamella. Quindi unisci in un pentolino la farina, il burro, il latte e la noce moscata e mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per le dosi e il procedimento passo dopo passo ti consigliamo di seguire la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
  2. Porta a bollore dell’acqua in una pentola e lascia cuocere al suo interno la pasta corta scelta. Non portare a termine la cottura, scola la pasta almeno 4 – 5 minuti prima.
  3. Pulisci i funghi, lasciali cuocere in una padella con un soffritto di cipolla, sedano e carota e un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Quando i funghi sono pronti uniscili alla pasta. Aggiungi la besciamella e amalgama per bene.
  5. A questo punto dovrai aggiungere la provola che avrai precedentemente tagliato a tocchetti e metà del parmigiano grattugiato.
  6. Sposta il tutto in una pirofila e ricopri la superficie con il resto del parmigiano, il pangrattato e il burro tagliato a tocchetti.
  7. Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti, dopodiché attiva la funzione grill del forno e lascia cuocere per altri 5 minuti. Otterrai così una pasta gratinata con superficie croccante e sfiziosissima!
  8. Sforna e porta a tavola la tua pasta gratin con funghi e provola. Sarà un successone!

Prova le nostre 28 ricette con i funghi per ottenere piatti saporiti e gourmet!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti