Pasta frolla per crostata: i segreti delle nonne per farla più croccante

Se vuoi fare una pasta frolla per crostata croccante che ti permetta di sfornare una torta super golosa, allora, ti diamo dei consigli top per fare un figurone con i tuoi ospiti.

pasta frolla per crostata croccante buttalapasta.it

Pasta frolla per crostata croccante - Buttalapasta.it | Foto Freepik | Freepik

Se ti piacciono i dolci e vuoi realizzare delle crostate buone e croccanti come quelle fatte dalla nonna ti diamo noi tutti i segreti per fare una pasta frolla per crostata davvero perfetta. Con i nostri suggerimenti non farai più alcun errore.

Sei proprio nel posto giusto se vuoi fare una pasta frolla per crostate croccanti che ti permetta di sfornare una torta super golosa, allora, ti diamo dei consigli top per fare un figurone con i tuoi ospiti.

crostata con marmellata

Ecco i segreti per fare la pasta frolla croccante per una crostata top – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Tobik

Come forse già saprai, esistono davvero tantissime ricette di Pasta frolla che puoi preparare per i tuoi dolci come le crostate. Ma quello che forse non sai è che c’è un trucchetto per dare maggiore croccantezza al tuo impasto.

Quindi, se quello che cerchi è una pasta frolla per crostata croccante che ti permetta di sfornare una torta croccante e super golosa, allora, ti diamo dei consigli che ti suggeriamo di seguire per fare un figurone con i tuoi ospiti.

Come fare la pasta frolla per crostata croccante

Ovviamente si parte dai quattro ingredienti base che sono tipici di ogni pasta frolla per crostata. Cioè stiamo parlando di uova, zucchero, farina e burro. Le diverse quantità di questi ingredienti e il modo di cucinare la crostata faranno la differenza.

Infatti, per preparare la pasta frolla per crostata devi lavorare molto brevemente l’impasto e poi lasciarlo riposare per almeno un’ora in modo che il burro, riscaldato dalla preparazione, diventi nuovamente solido.

Altro accorgimento è di non usare alcun tipo di lievito, né quello per dolci vanigliato o meno, né il bicarbonato, né l’ammoniaca o il cremor tartaro. La pasta frolla classica deve essere lavorata in purezza.

pasta frolla per crostata croccante buttalapasta.it

Pasta frolla per crostata croccante – Buttalapasta.it | Foto Freepik | Freepik

Unica variante concessa è l’uso di scorza di limone grattugiata, che puoi aggiungere all’impasto per dargli un aroma ancora più irresistibile.

Ad ogni modo c’è chi aggiunge anche un altro ingrediente segreto che ti permette di rendere più croccante la pasta frolla. In questo caso stiamo parlando di un bicchiere di vino bianco liscio non troppo aromatico.

Infine ricorda che anche la cottura è importante, anzi fondamentale per la buona riuscita di una crostata. Metti la torta in forno già caldo a 180 gradi e fai cuocere per circa 30 minuti, anche 40 se la crostata è molto grande, perché il tutto dipende anche dalla potenza del tuo forno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti