Pasta frolla, cottura e altezza uniformi: il trucco dei bastoncini svolta il risultato

pasta frolla perfetta trucco

Il trucco per ottenere una pasta frolla perfetta (Buttalapasta.it)

Non tutti lo sanno, ma per fare una pasta frolla di altezza e cottura uniformi esiste un trucco fenomenale: ti bastano due bastoncini!

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria italiana e non solo. Si può usare per preparare crostate e biscotti e piace praticamente a tutti. Il segreto per farla buona e friabile, oltre che negli ingredienti, sta tutto nella cottura e nell’altezza che devono essere belle uniformi.

Non sempre però è facile raggiungere questo risultato. Anche i più esperti in cucina spesso riscontrano qualche piccolo problema durante il procedimento.

Se non vuoi più sbagliare ti consigliamo di usare il trucco dei bastoncini. Non tutti lo conoscono, eppure è semplicissimo e super efficace. Vediamo subito in che cosa consiste.

Pasta frolla: con il trucco dei bastoncini ottieni cottura e altezza perfettamente uniformi

Per preparare una pasta frolla a regola d’arte non basta seguire alla lettera la ricetta, ma occorre anche adottare qualche piccolo, ma efficace accorgimento. In particolare quest’oggi ti sveleremo un trucchetto infallibile per ottenere un’altezza e una cottura perfettamente uniformi.

pasta frolla trucco stesura

Pasta frolla: il trucco per ottenere altezza e cottura uniformi (Buttalapasta.it)

Non tutti lo sanno, ma di fatto è importante stendere la pasta frolla dello stesso spessore per fare in modo che la cottura venga uniforme e, di conseguenza, che tutti i biscotti o le crostate abbiano lo stesso tempo di cottura. Vedrai, con la tecnica dei bastoncini preparerai una frolla pazzesca!

  1. Innanzitutto, procurati due stecche di legno della stessa altezza.
  2. Dopodiché, sistema la pasta frolla fra due strati di carta da forno e dai una prima stesura grossolana.
  3. A questo punto, sistema le stecche ai lati e passaci sopra il mattarello facendo avanti e indietro ripetutamente.
  4. Continua così finché la frolla non sarà stesa a livello con le bacchette.

Facile, non è vero? Per quanto possa sembrare banale, questo semplice gesto ti permette di dare una vera e propria svolta alle tue ricette a base di pasta frolla. Inoltre, il fatto di aver messo l’impasto fra due strati di carta da forno ti permetterà di evitare di aggiungere la farina per lavorare bene la frolla, senza che questa si attacchi alle superfici.

Quantità extra di farina potrebbero infatti andare a sbilanciare le dosi della ricetta, alterandone il sapore e la consistenza. Se seguirai alla lettera questi nostri consigli il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Tutti i tuoi dolci di pasta frolla sembreranno sempre fatti da un esperto pasticcere!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti