Un nuovo ritiro dal mercato riguarda una pasta fresca di una famosa marca. Ecco perché è consigliabile non consumarla.
La pasta è uno dei piatti preferiti da noi italiani e al supermercato è possibile trovarla secca o fresca. Sebbene in tanti abbiano le capacità di stendere e preparare la pasta fresca in casa, tanti altri, sia per una questione di tempo che di manualità, possono decidere di acquistarla già fatta.
Sul mercato infatti è possibile trovare diverse marche, molto valenti, di pasta fresca buona che si può preparare in diverso modo. Si tratta infatti di un tipo molto gustoso e versatile. Purtroppo, però, anche questo prodotto alimentare non è esente da rischi. Ultimamente il Ministero della Salute ha infatti disposto il ritiro dal mercato di una marca molto famosa di pasta fresca. Ecco qual è.
Il Ministero della Salute si occupa di comunicare tempestivamente ai consumatori dei ritiri o richiami dal mercato di prodotti alimentari che, se consumati, possono rappresentare un rischio per la salute. I motivi dei ritiri o richiami vanno spesso ricercati nella contaminazione da parte di qualche agente esterno oppure in una erronea indicazione sulle etichette, ad esempio in relazione a qualche ingrediente o alla scadenza.
Di recente il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di pasta fresca. Infatti Tigros e Iperal hanno comunicato il richiamo di un lotto di tortelloni ricotta e spinaci a marchio Primia. Il motivo del richiamo è un errore di stampa per cui risulterebbe una data di scadenza superiore a quella reale.
Nell’etichetta è infatti indicato che i tortelli scadono l’01/07/2027, in realtà la scadenza della pasta fresca è l’01/07/2024. Il numero del lotto dei tortelloni ricotta e spinaci richiamato è 24123, con data di scadenza (sbagliata) 01/07/2027. Il prodotto è venduto in confezioni da 250 grammi e prodotto dall’azienda Reggiana Gourmet Srl per Agorà Network Scarl presso lo stabilimento di produzione si trova in via Caduti del Lavoro 30, a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma (marchio di identificazione IT H2R2H CE).
Chiunque abbia acquistato o sia venuto in possesso della pasta fresca oggetto del richiamo (con numero di lotto e data di scadenza “sbagliata”) non dovrebbe consumare il prodotto ma può restituirlo al punto vendita presso cui l’ha acquistato.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…