Pasta fredda sì, ma con un ingrediente 'segreto': ricetta facilissima da ripetere per questi ultimi giorni d'estate

C’è ancora tempo, a fine estate, per una buonissima pasta fredda: con l’ingrediente segreto questa è squisita!

In estate, si sa, i piatti freddi sono un must: pullulano le ricette di insalate di riso e di pasta e spesso si finisce a fare sempre le stesse.

La semplicità nel periodo estivo la fa da padrona perché non si ha voglia di impegnarsi in preparazioni complicate e con il caldo torrido per la salute è bene puntare su alimenti leggeri e freschi.

La pasta fredda proposta in questa ricetta ha tutte queste caratteristiche e in più è davvero gustosissima. Si compone di un mix ben combinato che determina un sapore unico accattivante e appetitoso.

Pasta fredda con un tocco in più: la ricetta facile e super gustosa di fine estate

L’idea di questa pasta fredda arriva dal mondo dei social, in particolare da Instagram dove Eleonora Angileri nel suo profilo spunticulinari in collaborazione con desparsicilia la mostra in un reél.

Salmone, stracchino e pomodorini sono i protagonisti di questo piatto, che è un primo ma in porzione abbondante può rappresentare anche un piatto unico. Pochi altri ingredienti di completamento e il gioco è fatto. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

Come preparare la pasta fredda

Ingredienti e preparazione della pasta fredda – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 g di pasta corta
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di stracchino
  • 160 g di pomodorini
  • Scorza di 1 limone
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa si porta a ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Salare e quando bolle gettare la pasta e cuocerla al dente.
  2. Nel frattempo si procede a preparare gli ingredienti di condimento: lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
  3. Tagliare anche il salmone e ridurlo a pezzetti.
  4. Quando la pasta è pronta, dopo averla scolata gettarla in un’insalatiera o capiente ciotola.
  5. Versare lo stracchino sulla pasta ancora calda e mescolare per farlo amalgamare perfettamente.
  6. Agevolare l’operazione aggiungendo, se serve, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, messo da parte a questo scopo. Servirà per rendere il tutto più fluido e cremoso.
  7. A questo punto, lasciar intiepidire e unire gli altri ingredienti freddi, quindi il salmone, i pomodorini e la rucola, quanto basta in base ai gusti personali.
  8. Per completare condire con un filo d’olio e un po’ di scorza di limone grattugiata che darà la sua fresca e inconfondibile profumazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora Angileri (@spunticulinari)

Consigli

La pasta fredda va servita ad una temperatura ben fresca perciò dopo la preparazione è bene metterla in frigorifero e farla raffreddare per circa 1 ora prima di gustarla. Si conserva bene in frigo per 1 giorno.

Parole di Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Potrebbe interessarti