Di Chiara Ricchiuti | 25 Gennaio 2024
Pasta fagioli e cozze, il primo piatto cremoso e sfizioso da preparare per tutta la famiglia. Con questa ricetta puoi prepararla in pochissimo tempo!
Una ricetta tipica della cucina napoletana ideale per conquistare gli ospiti dell’ultimo minuto, la pasta con fagioli e cozze è un piatto gustoso e ricco da proporre anche per un pranzo domenicale in famiglia.
Per questo tipo di ricetta puoi optare per un mix di pasta corta oppure scegliere i famosi cavatelli, deliziosi con questo tipo di condimento. La pasta con fagioli e cozze rientra senza ombra di dubbio tra i primi piatti sfiziosi facili e veloci da preparare in qualsiasi occasione!
Come preparare pasta fagioli e cozze napoletana
Per la preparazione di questa ricetta puoi ottimizzare i tempi utilizzando sia i fagioli cannellini già cotti che le cozze surgelate. Se deciderai di utilizzare molluschi freschi, dedicati alla pulizia delle cozze quanto prima. Se non sai come fare, non perdere la nostra guida su come pulire velocemente le cozze.
Quando avrai tutti gli ingredienti a disposizione, puoi procedere con i passaggi che trovi qui sotto.
Ingredienti
- 200 gr di pasta mista
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di fagioli cannellini già cotti
- 400 gr di cozze pulite
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Il primo passo per preparare pasta fagioli e cozze è quello di dedicarsi alla cottura dei molluschi. Metti a riscaldare dell’acqua in una casseruola abbastanza grande, poi versaci le cozze all’interno e lasciale in cottura per circa 5 minuti. Copri in modo da far aprire i molluschi.
- Trascorso il tempo richiesto spegni la fiamma, poi scola le cozze e privale del loro guscio.
- Nella casseruola appena utilizzata unisci un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungi i fagioli cannellini e lascia insaporire per qualche itante.
- Versa la passata di pomodoro, in alternativa puoi usare i pelati.
- Aggiungi un po’ di acqua, porta a bollore e cuoci la pasta al suo interno. Abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco lento, l’acqua man mano evaporerà e otterrai così un piatto cremoso.
- A fine cottura aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola, infine unisci le vongole e porta a tavola la tua pasta con fagioli e cozze a tavola!
Se non hai le cozze o preferisci ottenere un piatto completamente vegetariano, opta per la classica pasta e fagioli. Un primo piatto economico ma super gustoso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.