Di Veronica Elia | 2 Maggio 2024
Non la solita pasta e piselli: per fare questa versione ancora più buona basta aggiungere 2 ingredienti inaspettati.
La pasta e piselli è una ricetta primaverile gustosa e genuina. Se, però, non vuoi preparare la versione classica, ma vuoi darle una marcia in più in termini di sapore faresti bene a provare subito questa variante ancora più sfiziosa. Basta aggiungere 2 ingredienti inaspettati e il risultato finale sarà un vero capolavoro!
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma con l’aggiunta di questo tocco magico farai impazzire tutti. Anche i bambini ne andranno matti, provare per credere! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come preparare la nostra pasta e piselli alternativa di oggi.
Pasta e piselli ma non la classica: aggiungi questi 2 ingredienti e senti che sapore!
Se vuoi preparare una pasta e piselli davvero spettacolare devi aggiungerci questi 2 ingredienti semplici, ma al tempo stesso super saporiti. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Il risultato finale ti conquisterà fin dal primo assaggio!
Ingredienti
- 320 grammi di pasta corta;
- 100 grammi di piselli;
- 200 grammi di robiola;
- 200 grammi di salsiccia;
- 1/2 cipolla;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come avrai di sicuro capito, quest’oggi andremo a preparare una pasta e piselli ancora più saporita del solito grazie all’aggiunta della salsiccia e della robiola. Sentirai che abbinamento! Per prima cosa, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Dopodiché affetta mezza cipolla ed elimina il budello dalla salsiccia.
- A questo punto, metti a rosolare la salsiccia a pezzetti in padella e, non appena sarà cotta, toglila dal fuoco e tienila da parte.
- Nella stessa padella, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e fai soffriggere la cipolla. Dopo qualche istante aggiungi i piselli, regola di sale e di pepe.
- Lascia cuocere per una decina di minuti aggiungendo un po’ d’acqua.
- Trascorso il tempo necessario, unisci anche la robiola ed un mestolo d’acqua di cottura.
- Infine, mescola bene in modo da formare una deliziosa cremina.
- Una volta che la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
- Mischia con cura ed unisci la salsiccia.
- Dai un’altra mescolata e vai ad impiattare.
Il consiglio extra: la pasta con robiola, salsiccia e piselli deve essere servita calda. Se non ami la robiola, puoi sostituirla con qualsiasi altro formaggio cremoso come ad esempio la ricotta o un altro formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia. In alternativa, può andare bene anche la panna. Se non hai la salsiccia puoi usare anche del guanciale tagliato a cubetti. Il risultato finale sarà sempre squisito.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".