Pasta+e+patate+in+una+dieta+no%2C+ma+il+nutrizionista+questa+volta+mi+ha+detto+che+posso%3A+il+segreto+%C3%A8+un+mazzetto+di+ortaggi%2C+cos%C3%AC+cremosa+non+l%26%238217%3Bho+mai+cucinata
buttalapastait
/articolo/pasta-e-patate-in-una-dieta-no-ma-il-nutrizionista-questa-volta-mi-ha-detto-che-posso-il-segreto-e-un-mazzetto-di-ortaggi-cosi-cremosa-non-lho-mai-cucinata/225947/amp/
Piatti Unici

Pasta e patate in una dieta no, ma il nutrizionista questa volta mi ha detto che posso: il segreto è un mazzetto di ortaggi, così cremosa non l’ho mai cucinata

La prima cosa da ridurre per dimagrire sono i carboidrati, eppure esistono delle eccezioni: con questa pasta e patate è la svolta definitiva

Pasta e patate mai, almeno non quando vuoi dimagrire. Lo dicono i nutrizionisti, perché il carico di carboidrati aumenta a scapito di tutto il resto. Però esistono sempre le eccezioni.

 

Pasta e patate buttalapasta.it

Come questa versione di pasta con le patate cremosa e delicata. Perché aggiungiamo un ortaggio che in questo primo piatto diventa protagonista assoluto e alleggerisce tutto. Sono meno di 250 calorie a porzione.

Pasta e patate anche a dieta, provala in questa versione e cambia tutto

L’unico segreto per avere un primo cremoso e saporito è quello di utilizzare ingredienti freschi e giusti, pasta corta, di qualsiasi formato ma non ripiena. Poi patate a pasta bianca e possibilmente vecchie, asparagi verdi oppure bianchi ed è tutto. Io non manteco con parmigiano o altri formaggi, ma piace che si senta il sapore delle verdure in purezza. Ma non è un errore, se ti piace fallo.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta
500 g asparagi verdi o bianchi
400 g patate
2 scalogni
50 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di maggiorana fresca
finocchietto q.b.
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pasta

Pasta e patate buttalapasta.it

Sbucciamo le patate, le laviamo bene sotto acqua corrente e le tagliamo a dadini piccoli, come quando prepariamo la classica pasta con le patate. Appena pronte le lasciamo a bagno in una ciotola con acqua fredda.
Gli asparagi invece li puliamo eliminando la parte coriacea e li passiamo con il pelaverdure per togliere i filamenti dal gambo. Poi li mettiamo a lessare per 10-12 minuti in acqua bollente e salata. In alternativa possiamo anche utilizzare la vaporiera. Quando sono pronti tagliamo via le punte e le lasciamo intere, mentre il gambo lo tagliamo a rondelle.

Mettiamo anche a lessare le patate, nella stessa pentola usate per gli asparagi. In questo caso bastano 15 minuti, specie se abbiamo fatto i dadini piccoli. Ci servono cotte, ma ancora integre e non disfatte. Le scoliamo e le teniamo da parte.

Pasta e patate buttalapasta.it

Lasciamo soffriggere gli scalogni, spellati e tagliati a fettine sottili, in una padella insieme e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fiamma bassa, facciamo andare 5 minuti e poi aggiungiamo sia gli asparagi che le patate, schiacciate leggermente con i rebbi della forchetta.
Aggiungiamo anche mezzo mestolino di acqua della pasta che intanto sta cuocendo. Le patate si disferanno formando una cremina, saliamo e pepiamo all’occorrenza.

Infine scoliamo la pasta 1 minuto prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con asparagi e patate. Facciamo mantecare tutto insieme un paio di minuti e serviamo mettendo in ogni piatto un filo di olio a crudo, un po’ di maggiorana e finocchietto freschi tritati insieme.

Pasta e patate buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Per dimagrire senza fare la fame punto su questa insalata di legumi, già ho perso 2 kg

L'insalata di legumi fatta così mi fa perdere peso, ormai la mangio almeno una volta…

1 ora ago

Un pesto così non l’avevo mai assaggiato, la ricetta di Bruno Barbieri è il top: in 10 minuti mi metto a tavola e spazzolo tutto

Pasta al pesto di Bruno Barbieri veloce e saporita: bastano solo 10 minuti per mettermi…

2 ore ago

Celiachia, studio svela il modo innovativo per poterla curare

Da uno studio compiuto ormai diversi anni fa, emerge una strada percorribile per il trattamento…

3 ore ago

Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food

Lo sai che con questa ricetta riesci a preparare dei panini per hamburger impeccabili sembrano…

4 ore ago

Antipasti freddi, 26 ricette facili e veloci per piatti semplici ma gustosissimi, copia le idee e delizia i tuoi ospiti

L'estate è la stagione giusta per sbizzarrirsi con tanti antipasti freddi facili per stupire i…

5 ore ago

Lavavo le fragole sempre così, poi ho scoperto fosse un grave errore: da quando ho smesso è cambiato tutto!

Un grave errore con le fragole rovinava sempre tutta la mia frutta, poi l'ho scoperto…

5 ore ago